Circolare N. 60: PROVE INVALSI 2015 – CLASSI SECONDE

Lo svolgimento delle prove INVALSI 2015 si articolerà, per la scuola secondaria di secondo grado, secondo il seguente calendario: 12 maggio 2015 prova di Matematica, prova d’Italiano e questionario studente

Prot. n. 7170

Ai DOCENTI
agli ALUNNI CLASSI SECONDE

e.p.c.    Al Direttore S.G.A.
Albo Pretorio on-line

Oggetto: PROVE INVALSI 2015 – CLASSI SECONDE

Si comunica che, in ottemperanza a quanto previsto dalla direttiva del Ministro 85/2012, e ora dal D.P.R. 80/2013 sono  state  avviate  le  procedure  per  la  registrazione  che  si  riferisce  alla  realizzazione  della rilevazione degli  apprendimenti  degli  studenti  per  l’anno  scolastico  2014-15  (prove  INVALSI  2015),  che istituisce il Sistema nazionale di valutazione (SNV) di cui le prove INVALSI costituiscono un importante elemento.
L’esperienza degli scorsi anni scolastici dimostra che le scuole hanno ormai acquisito la consapevolezza che la  rilevazione  esterna  degli  apprendimenti  degli  studenti  può  costituire  uno strumento  essenziale  per  il miglioramento del proprio lavoro (Valutazione di Istituto) e di conoscenza per il governo, pertanto sarebbe auspicabile che tali prove fossero svolte in modo efficace.
Lo  svolgimento  delle  prove  INVALSI  2015  riguarderà  gli  stessi  livelli  scolastici  già  coinvolti nelle rilevazioni  dell’anno  scolastico  passato  e  si  articolerà,  per  la  scuola  secondaria  di  secondo  grado, secondo il seguente calendario:

• 12 maggio 2015: prova di Matematica, prova d’Italiano e questionario studente.

Poiché una buona riuscita dell’operazione è anche legata ad aspetti di tipo organizzativo, s’invitano i docenti delle classi seconde a prendere visione delle tipologie di prove svolte negli anni passati e a far esercitare gli alunni in tal senso.

Per maggiori informazioni sulle prove effettuate negli scorsi anni si può far riferimento al sito: http://www.invalsi.it/areaprove/index.php?action=strumenti

Si specifica, inoltre, che il questionario studente sarà afferente ai seguenti ambiti: contesto familiare, attività dello studente, benessere a scuola, cognizioni riferite al sé, motivazioni e impegno nello studio.

La presente è notificata ai docenti, al personale in indirizzo e ai genitori, mediante pubblicazione all’ALBO Pretorio della scuola sul sito www.iissluigirusso.gov.it.

F.to prof. ing. Raffaele Buonsante