Circolare N. 66: Corso di formazione rivolto ai docenti di storia dell’arte, ai docenti abilitati in storia dell’arte, ai docenti di discipline grafico-pittoriche

Ai docenti del Liceo Artistico interessati

e.p.c. Direttore S.G.A.

Oggetto: Corso di formazione rivolto ai docenti di storia dell’arte, ai docenti abilitati in storia dell’arte, ai docenti di discipline grafico-pittoriche

Si comunica che il 6 novembre p.v. è previsto l’avvio di un corso di formazione di 25 ore promosso dalla Fondazione Pino Pascali di Polignano a Mare in convenzione con l’IISS Luigi Russo, dal titolo “Dal Futurismo a Pino Pascali”.  Il corso si svolgerà presso la sala conferenze della Fondazione (Via Parco del Lauro 119, Polignano a Mare) con il seguente calendario:

Mese Lezioni dalle ore 15.30 alle ore 19.30
Novembre Lunedi 6 – lunedì 13 – lunedì 20 – lunedì 27
Dicembre Lunedi 4 – lunedì 11 – venerdì 15

Le tematiche previste sono:

1. Lezione introduttiva: “Problematiche della didattica dell’Arte Contemporanea” (dott. Nicola Zito) e “L’alba delle Avanguardie: Espressionismo e Astrattismo” (prof.ssa Christine Farese Sperken);
  2. “La rivoluzione nell’arte: Cubismo, Futurismo e Dadaismo” (dott. Nicola Zito);
  3. “Il Bauhaus tra Europa e Stati Uniti d’America” (dott.ssa Liliana Tangorra);
  4. “Arte tra le due guerre: Avanguardia e Ritorno all’Ordine” (dott.ssa Liliana Tangorra);
  5. Gli anni ’60 tra Pop Art e Arte Povera (dott.ssa Liliana Tangorra);
  6. “Pino Pascali” (dott. Nicola Zito);
  7. Conclusione del corso.

Poiché il corso è a numero chiuso, verranno considerate le domande dei docenti titolari presso il Liceo Artistico secondo i seguenti criteri si selezione:

• docenti di storia dell’arte;
  • docenti con l’abilitazione in storia dell’arte (A054);
  • anzianità di sevizio per i docenti di discipline artistiche.

Per la partecipazione al corso si prega di compilare la domanda allegata entro il 3 novembre p.v. e di consegnarla presso il front-office di Via Beccaria.

Per ulteriori informazioni, rivolgersi alla prof.ssa AnnaMaria Pellegrini o alla prof.ssa Elisabetta Romano.

La presente è notificata ai docenti, al personale in indirizzo agli studenti e alle loro famiglie mediante pubblicazione sul sito della scuola www.iissluigirusso.gov.it.

Referente per la formazione

Elisabetta Romano