Circolare N. 75: Progetto Cineforum a.s. 2019/20

Si comunica che il giorno 19 novembre 2019, presso il cinema Vittoria di Monopoli, si svolgerà la prima proiezione del progetto Cineforum.

Ai Docenti dell’IISS Luigi Russo

Agli alunni e alle alunne dell’IISS Luigi Russo che hanno aderito al progetto

e ai loro genitori

e.p.c. Alle proff. Comes, Pellegrini

Al Direttore S.G.A.

Oggetto: Progetto Cineforum a.s. 2019/20

Quest’anno scolastico, il progetto prevede tre proiezioni (19 novembre, 26 febbraio e 27 marzo 2020) e la scelta di film che offrono spunti di approfondimento e di riflessione su tematiche trasversali che rientrano nella progettazione educativa e didattica dell’istituto.

Gli alunni e le alunne (gli elenchi saranno allegati ai rispettivi registri di classe) si recheranno direttamente presso il cinema Vittoria alle ore 8.15 (e non oltre le ore 8.30), dove i docenti presenti effettueranno l’appello. Si raccomanda la massima puntualità.

Il film oggetto della prima proiezione è “Cafarnao” (2018). Diretto dalla regista libanese Nadine Labaki, è un’opera struggente ed emozionante che racconta la complessità della  realtà contemporanea. Al centro della vicenda c’è Zain , un bambino coraggioso che decide di ribellarsi al suo destino, portando in tribunale i suoi stessi genitori.

Dopo la proiezione, seguirà un dibattito gestito dagli studenti e moderato dai docenti presenti.

Al termine delle attività, gli studenti raggiungeranno autonomamente le loro abitazioni mentre gli studenti delle classi quinte del Liceo artistico e del Liceo Musicale al termine della proiezione, alle ore 11.15 circa, lasceranno il cinema per recarsi presso la Biblioteca Civica Prospero Rendella per partecipare alla Conferenza stampa di presentazione dei Simposi di Arte, Letteratura, Musica, Psicologia e Filosofia.

Docenti accompagnatori: proff., Garganese, Loparco, Lorè, Pagliarulo, Penta, Petrosillo L., Insalata, Sardella, Specchia, Fazzini, Minò, Maggi, Lippolis, Comes, Camastra, Menga, Ruggieri.

Tutti gli alunni partecipanti dovranno compilare l’autorizzazione allegata alla presente e consegnarla ai docenti coordinatori di classe entro lunedì 18/11/2019

Si precisa che tutte le attività pomeridiane di “Esecuzione ed interpretazione” e di potenziamento di inglese non subiranno variazioni d’orario, pertanto gli studenti interessati sono invitati a frequentarli regolarmente.

La presente è notificata agli studenti e alle loro famiglie, ai docenti mediante pubblicazione sul sito della scuola www.iissluigirusso.edu.it.

PER IL DIRIGENTE SCOLASTICO

IL COLLABORATORE VICARIO