Circolare N. 76: prove di accertamento delle competenze in ingresso nei percorsi di istruzione di secondo livello – 25 ottobre 2023

Prove di accertamento delle competenze in ingresso nei percorsi di istruzione di secondo livello – 25 ottobre 2023.

Agli studenti dei percorsi di II livello
Ai docenti dei percorsi di II livello
e.p.c. al Direttore S.G.A.
Al Sito Web

Oggetto: prove di accertamento delle competenze in ingresso nei percorsi di istruzione di secondo livello

Si comunica che mercoledì 25 ottobre 2023 dalle ore 16:30 gli studenti nell’elenco allegato qui indicati, per questioni di privacy, attraverso un codice univoco, che è stato inviato a ciascuno di loro sul proprio indirizzo di posta istituzionale, sosterranno un colloquio orale multidisciplinare in presenza per l’accertamento delle competenze di tipo non formale e informale dichiarate in fase di identificazione e accoglienza (ai sensi del D.I. del 12 marzo 2015 – Paragrafo 5.2).

Si precisa che i candidati che dovranno sostenere tali prove non sono in possesso di competenze formali che costituiscano evidenze utili alla commissione PFI per giudicarli idonei e quindi collocarli in automatico al gruppo di livello del periodo didattico richiesto in fase di iscrizione.

All’esito di tali colloqui, la Commissione certificherà il possesso delle competenze individuate e valutate rilasciando un “Certificato di riconoscimento crediti” per l’iscrizione al Gruppo di livello più adeguato, la personalizzazione del percorso formativo e la successiva definizione del Patto Formativo Individuale.

Al candidato che non si presenti al suddetto incontro per gravi e comprovati motivi, la Commissione PFI si riserva, in via cautelativa, di concordare con lo stesso altre prove per accertamento delle competenze.

In considerazione dei tempi necessari per lo svolgimento dei colloqui, il 25 ottobre le lezioni saranno sospese ed i docenti in servizio forniranno supporto al buon andamento delle operazioni.

Adolfo Marciano

Prot. 0008511/U del 16/10/2023 11:39