Circolare n. 8: Somministrazione test d’ingresso – classi prime LICEO

Si comunica che nei giorni 18-19-20 settembre saranno effettuate le prove d’ingresso per la valutazione delle conoscenze e delle competenze nelle classi prime del liceo artistico e musicale.

Prot. n. 4785

Agli alunni
classi prime Liceo Artistico e Liceo Musicale

Oggetto: Somministrazione test d’ingresso

Si comunica che nei giorni 18-19-20 settembre, come deliberato dal Collegio dei Docenti del 1° settembre 2014  e  comunicato  in  occasione  delle  riunioni  dei  Dipartimenti  disciplinari,  saranno  effettuate  le  prove d’ingresso  per la valutazione  delle conoscenze  e delle  competenze nelle  classi prime  del  liceo artistico e musicale.
Nella  stessa  giornata,  a  partire  dalla  seconda  ora  di  lezione,  saranno  somministrate  due  prove  d’ingresso, intervallate da una pausa di 60 minuti.
Agli alunni certificati con DSA saranno garantiti tempi più lunghi per l’espletamento delle prove.
Le  discipline  coinvolte  nel  liceo  artistico  saranno:  italiano;  lingua  inglese;  matematica  e  scienze;  storia dell’arte; discipline plastiche, pittoriche e disegno geometrico; laboratorio artistico. Nella prima classe del liceo  musicale  saranno  somministrate  le  prove  nelle  seguenti  discipline:  italiano;  matematica  e  scienze; lingua inglese.
Le prove si svolgeranno, contemporaneamente, in tutte le classi prime, saranno somministrate dai docenti in orario e seguiranno il seguente calendario:

Liceo artistico

Giorno Ore Prova Ore Prova

09.00-10.00

11.00-12.00

Laboratorio artistico
19/09 Matematica e scienze Discipline    plastiche e pittoriche, disegno geometrico
20/09 Lingua inglese Storia dell’arte

Liceo musicale

Giorno Ore Prova Ore Prova

09.00-10.00

11.00-12.00

Attività didattica curricolare
19/09 Matematica e scienze Attività didattica curricolare
20/09 Lingua inglese Storia dell’arte

I docenti in servizio alla seconda ora provvederanno a ritirare, per tempo, le prove nell’Ufficio di presidenza.
Gli alunni svolgeranno le prove nelle aule assegnate, presso la sede di via Beccaria.
Al termine della somministrazione, le prove saranno consegnate presso gli uffici della segreteria didattica a disposizione dei docenti curricolari delle classi prime che procederanno alla loro correzione e valutazione.
Gli esiti dei test saranno resi noti, dai docenti delle singole discipline, nei consigli di classe di settembre.
Dal 18 settembre saranno disponibili correttori e griglie di valutazione per ognuna delle prove.

prof. ing. Raffaele Buonsante