Circolare N. 80: Progetto Arte sullo schermo

Agli alunni dell’IISS Luigi Russo partecipanti
e.p.c. proff.sse Costantino, Comes

Oggetto: Progetto Arte sullo schermo

Si comunica che il giorno 20 novembre p.v., presso il cinema Vittoria di Monopoli, si svolgerà la proiezione del film Loving Vincent, “Il primo lungometraggio interamente dipinto su tela che racconta le opere e la vita di Vincent van Gogh. Un originale incontro tra arte e cinema”. La visione del film – che fa parte del progetto La Grande Arte al Cinema si inserisce nel progetto di arricchimento dell’offerta didattica proposta dall’Istituto agli studenti e alle studentesse del nostro Istituto.

Pertanto, lunedì 20 novembre, gli alunni e le alunne che hanno regolarizzato l’iscrizione alla proiezione (gli elenchi saranno tempestivamente inseriti nel RE) si recheranno direttamente al cinema Vittoria alle ore 8.30, dove i docenti accompagnatori saranno responsabili della registrazione della presenza. Si raccomanda la massima puntualità.

La prof.ssa Penta, referente del progetto, distribuirà gli elenchi ai docenti accompagnatori per l’effettuazione dell’appello. La partecipazione costituisce regolare attività didattica.

I docenti accompagnatori assicureranno la sorveglianza sulle classi presenti per l’intera durata dell’attività.

Dopo la proiezione, seguirà un dibattito di approfondimento a cura dei docenti di storia dell’arte.

Al termine delle attività, gli studenti raggiungeranno autonomamente le loro abitazioni.

Docenti accompagnatori: proff. Ciaccia, Di Chio, Pellegrini, Penta, Liuzzi, Guarnieri, Pesce, Spinosa, Insalata, Specchia.

Tutte le attività pomeridiane di sportello, potenziamento, musicali si svolgeranno regolarmente.

La presente è notificata agli studenti e alle loro famiglie, ai docenti mediante pubblicazione sul sito della scuola www.iissluigirusso.gov.it.

PER IL DIRIGENTE SCOLASTICO

IL COLLABORATORE VICARIO

Antonia Detomaso

ai sensi dell’art. 3, co. 2 del D.Lgs..n. 39/1993

Scheda del film

Scritto e diretto da Dorota Kobiela & Hugh Welchman, Loving Vincent è il primo lungometraggio interamente dipinto su tela. Realizzato elaborando i quadri dipinti del pittore, il film è composto da migliaia di immagini create nello stile di Vincent van Gogh realizzate da un team di 125 artisti che hanno lavorato anni per arrivare a un risultato originale e di enorme impatto. Un lungometraggio poetico e seducente che mescola arte, tecnologia e pittura e si è aggiudicato il Premio del Pubblico all’ultimo Festival d’Annecy.

La narrazione – che riporta in vita opere come Caffè di notte, Campo di grano con volo di corvi, Notte stellata, ma anche ritratti e autoritrattidi van Gogh- si apre in Francia, nell’estate del 1891.  Un viaggio attraverso strazianti rivelazioni per capire e apprezzare l’appassionante vita e la straordinaria opera di Vincent van Gogh. Le sembianze dei personaggi del lungometraggio si ispirano a volti noti del mondo del cinema, abbinati ai dipinti che essi rappresentano.