Circolare N. 84: partecipazione alle iniziative del progetto “No alla violenza”.

Si informano i docenti, le studentesse e gli studenti, e per loro tramite le famiglie, che alcune classi dell’istituto prenderanno parte alle iniziative proposte dall’Associazione Progetto Donna nell’ambito del progetto “NO alla violenza”.

Agli alunni delle classi 2S, 3S e 4S dell’Istituto Professionale

Agli alunni partecipanti delle classi 2M, 3M e 4M del Liceo Musicale

Agli alunni delle classi 3B, 3C, 3D, 4C, 5C del Liceo Artistico

Alle loro famiglie

Ai docenti interessati

e.p.c. Al Direttore SGA

proff. Comes, Pellegrini

Ai Sig.ri Fanelli e Pinto

Oggetto: partecipazione alle iniziative del progetto “No alla violenza”.

L’Associazione, da anni attiva sul territorio nell’ambito del contrasto alla violenza di genere,  propone  percorsi di formazione che pongono al centro il valore della persona, il rispetto e l’educazione all’affettività.

La partecipazione alle attività proposte è coerente con la progettazione educativa e didattica dell’istituto e rappresenta un importante momento di dialogo della scuola con le associazioni del territorio.

In particolare:

• Sabato 23 novembre p.v. dalle ore 9.00 alle 11.00 le classi 2S, 3S, 4S prenderanno parte in Aula Magna ad un incontro con la Dott.ssa Rita Sarinelli e la Dott.ssa Angelica  Passaquindici, rappresentante del centro antiviolenza il Melograno. Interverrà anche la Sig.ra Angela Vitto, componente dell’Allegra Brigata, che leggerà alcune poesie  relative alle tematiche trattate. (I docenti in servizio nelle classi interessate sono tenuti alla vigilanza)
  • Lunedì 25 novembre, “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” alle ore 9.30  gli studenti : Di Bari A.( 2M ),  Marangi S., Marasciulo F. e Palmisano A. (3M)  e Sabatelli G. (4M) del Liceo Musicale parteciperanno alla manifestazione che si svolgerà presso la panchina del rispetto installata in via Fiume. Gli studenti, accompagnati dai docenti Lovecchio A. e Ostuni P. partiranno da scuola alle ore 9.00 e, al termine della manifestazione, presumibilmente intorno alle ore 11.30, faranno rientro a scuola per riprendere il regolare svolgimento delle attività didattiche. Gli alunni delle classi 2M e 3M dalle ore 8,15 effettueranno la prova generale dei brani da eseguire con i docenti Lovecchio A. e Ostuni P. Gli studenti partecipanti dovranno compilare l’autorizzazione allegata alla presente e consegnarla al Prof. Ostuni entro venerdì 22/11/2019.
  • Sabato 30 novembre dalle ore 9.00 alle ore 11.00 presso l’auditorium del Liceo Artistico vi sarà la presentazione del libro “Oltre il tuo eco” di Antonietta Stasi. Dialogheranno con l’autrice Marzia Lillo pedagogista e mediatrice familiare e il Prof. Melodia. Parteciperanno all’iniziativa le classi 3B, 3C, 3D , 4C e 5C. (I docenti in servizio nelle classi interessate sono tenuti alla vigilanza)

La presente è notificata agli studenti e alle loro famiglie, ai docenti mediante pubblicazione sul sito della scuola www.iissluigirusso.edu.it.

PER IL DIRIGENTE SCOLASTICO

IL COLLABORATORE VICARIO