Navigazione veloce

Circolare N. 97: Bando-Concorso nazionale “Articolo 9 della Costituzione” Lezione in diretta streaming dall’auditorium dell’IISS Luigi Russo

Bando-Concorso nazionale “Articolo 9 della Costituzione” Lezione in diretta streaming dall’auditorium dell’IISS Luigi Russo

Ai Docenti del Liceo 

Agli alunni e ai loro Genitori 

e.p.c. Al Direttore S.G.A. 

Al prof. Donatello Grassi 

Al sig. Franceso Lippolis 

Al sig. Angelo Fanelli 

 

Oggetto: Bando-Concorso nazionale “Articolo 9 della Costituzione” Lezione in diretta streaming dall’auditorium dell’IISS Luigi Russo 

Nell’ambito delle attività previste dal Progetto e Concorso nazionale “Articolo 9 della Costituzione”, giunto alla sua quarta edizione, nei prossimi giorni il nostro Istituto ospiterà una delle lezioni in programma. 

Il progetto, cui alcune classi del Liceo artistico hanno aderito, propone “un percorso di riflessione e di ricerca, dal titolo Cittadini attivi per il paesaggio e l’ambiente, sui problemi della società attuale e della convivenza civile che riguardano il paesaggio, espressamente richiamato dal principio costituzionale come un bene da tutelare, e l’ambiente, che con il paesaggio si trova spesso in rapporto di interdipendenza”. 

Il Progetto e Concorso nazionale Articolo 9 della Costituzione è promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e per la valutazione del sistema nazionale di istruzione, Fondazione Benetton Studi Ricerche e Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo – Direzione generale Educazione e ricerca, in collaborazione con Senato della Repubblica, Camera dei deputati, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, «Domenica» de «Il Sole 24 Ore», media partner Rai Cultura e Rai Radio3 ed ha visto le classi del nostro Istituto raccogliere prestigiosi riscontri a livello nazionale nelle precedenti edizioni nelle quali i nostri studenti hanno conseguito più di una menzione speciale. 

Di qui la proposta da parte degli enti organizzatori di ospitare e trasmettere in diretta streaming dal nostro Istituto l’incontro con un esperto dell’ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale), Michele Munafò, ingegnere per l’ambiente e il territorio, Primo tecnologo presso l’ISPRA, responsabile del settore banche dati monitoraggio e fattori di pressione”. 

L’incontro si svolgerà presso l’auditorium (plesso via Beccaria) martedì 12 gennaio 2016, alle ore 11.00.

Saranno ospiti del nostro istituto anche gli studenti di alcune classi del Liceo scientifico De Sarlo di Lagonegro (Pz). 

Gli studenti e le studentesse delle classi III D, IV D (architettura), V D e V C del Liceo artistico, si recheranno in Auditorium alle ore 10.45. Al termine dell’incontro, presumibilmente entro le ore 13.00, gli studenti e le studentesse faranno ritorno nelle loro classi per il prosieguo delle lezioni. 

La sezione “audiovisivo e multimediale” della classe IV sez. D seguirà l’incontro in diretta streaming presso l’aula magna del plesso di via Procaccia accompagnati dalla prof.ssa Cavallo G. 

La partecipazione all’incontro, vista la capienza della sala, è possibile per un numero ristretto di classi. Sarà comunque possibile seguire l’incontro che sarà trasmesso in diretta streaming sul sito www.articolo9dellacostituzione.it

La registrazione dell’incontro sarà inserita nel sito o visibile sul canale Vimeo del Progetto https://vimeo.com/channels/833926/videos

Le classi saranno accompagnate dai docenti Pellegrini A.M., Guarnieri, Castrignano, Frangione, Signorile V., Liuzzi, Detomaso, Grassi e De Toma, per i quali si dispone la sostituzione nelle classi di servizio, qualora necessario. 

La presente è notificata ai docenti, agli studenti e al personale in indirizzo mediante pubblicazione sul sito della scuola www.iissluigirusso.gov.it. 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO 

Raffaele Buonsante 

Firma autografa sostituita a mezzo stampa 

ai sensi dell’art. 3, comma 2 del D.Lgs..n. 39/1993 

Non è possibile inserire commenti.

Skip to content