Circolare N. 99: Celebrazione Giornata della Memoria 2015

si comunica che in occasione della Giornata della Memoria 2015 il Liceo Musicale “Luigi Russo” di Monopoli ha allestito uno spettacolo di musiche e parole intitolato: “BRUNDIBAR … e altre storie” – Parole e musiche della Memoria.

Agli Studenti dell’I.I.S.S. “Luigi Russo”

e.p.c.     Al Direttore S.G.A.
Albo Pretorio on-line

Oggetto: Celebrazione Giornata della Memoria 2015

Con  riferimento  all’oggetto,  si  comunica  che  in  occasione  della  Giornata  della  Memoria  2015  il  Liceo Musicale  “Luigi  Russo”  di  Monopoli  ha  allestito  uno  spettacolo  di  musiche  e  parole  intitolato: “BRUNDIBAR … e altre storie” – Parole e musiche della Memoria.
Si  tratta  di  un  momento  di  raccordo  e  riflessione  sull’olocausto  fissato  attraverso  la  forza  evocativa della musica. Brundibar, infatti, è il titolo di un’operina per ragazzi scritta nel campo si concentramento di Terezin e ivi più volte rappresentata in occasione delle ispezioni della Croce Rossa internazionale fino al 1943.
Attraverso  il  racconto  dei  due  piccoli  protagonisti,  viene   raccontata  la  sconfitta  e  l’allontanamento  del
cattivo  suonatore  di  organetto  Brundibar;  la  metafora  sottesa  alla  vicenda  (il  bene  che  vince  sul  male)  è sostenuta da una musica di forte impronta novecentesca di una piccola orchestra da camera.

Dell’opera  sarà  eseguito,  in  forma  di  concerto,  un  ampio  stralcio  integrato  con  letture  e  musiche concentrazionarie di raro ascolto a cura di solisti, Coro e orchestra del Liceo Musicale presso l’Auditorium del plesso di via Beccaria per alcuni studenti del nostro Istituto, secondo il seguente programma:

27 gennaio

• ore 10.00 – Classi prime del Liceo Artistico e Musicale;
  • ore 11.30 – Classi seconde e III M del Liceo Artistico e Musicale.

5 febbraio

• ore 11.00 – Alcune classi dell’IPSIAM da individuarsi.

I docenti in servizio seguiranno le proprie classi come da orario di servizio.

La  presente  è  notificata  ai  docenti,  al  personale  in  indirizzo  e  agli  studenti,  mediante  pubblicazione all’ALBO Pretorio della scuola sul sito www.iissluigirusso.gov.it.

F.to prof. ing. Raffaele Buonsante