Comunicato Stampa N. 41: Gemellaggio Italia-Polonia: I parte

Progetto e-Twinning Italia-Polonia “Explora the music and Art of Poland and Italy”, che ha permesso a 18 alunni del 2° e 3° anno del Liceo musicale di Monopoli di arricchire la propria formazione scolastica confrontandosi con coetanei polacchi.

Mercoledì 12 novembre, ore 9.30, partenza  dall’aeroporto  di  Bari.
Diverse  ore  di  volo,  scalo  a Milano  Linate,  destinazione Varsavia e di lì, in autobus, verso Łódź.  Una  settimana  intensa  ed emozionante  per  18  alunni  del Liceo  Musicale  –  IISS  “Luigi Russo”  di  Monopoli, accompagnati  dal  Dirigente Scolastico,  prof.  Raffaele Buonsante, dalla  prof.ssa Paolina Petrosillo,  referente  del  progetto assieme al coordinatore del Liceo Musicale,  prof.  Vincenzo Campinopoli,  e  dal  prof.  Giuseppe  Creatore,  docente  di  Teoria,  Analisi  e Composizione.

Si  tratta  del  progetto  e-Twinning  Italia-Polonia  “Explora  the  music  and  Art  of Poland and Italy”, che permette a 18 alunni del 2° e 3° anno del Liceo musicale di Monopoli di arricchire la propria formazione scolastica confrontandosi con coetanei polacchi.  Gli  studenti  monopolitani  sono  stati  accolti  in  famiglie  e  la  stessa  cosa accadrà,  ricambiando  l’ospitalità,  alla  fine  di  Aprile  per  i  18  studenti  polacchi  e  i loro  accompagnatori  che  verranno  nella  nostra  città.  L’obiettivo  principale  del progetto è quello di utilizzare la lingua inglese come lingua veicolare per gli scambi culturali  e,  in  questo,  gli  studenti  monopolitani  sono  stati  all’altezza  della situazione, mostrando di possedere un’adeguata padronanza della lingua straniera e di saperla utilizzare sia in ambiente scolastico, sia nella conversazione famigliare, sia  nella  gestione  delle  relazioni  in  pubblico.  La  scelta  del  Gimnazjum Liceum Związku  Nauczycielstwa  Polskiego  di  Łódź  non  è  stata  casuale.  Lo  scambio  è avvenuto  anche  all’insegna  della  musica,  linguaggio  universale  prima  ancora dell’inglese.  Presso  il  Gimnazjum    hanno partecipato  ad  uno  stage-concerto  sulla tecnica  degli  strumenti  a  fiato  e  in  diverse  occasioni  hanno  potuto  ascoltare  e apprezzare gli studenti polacchi in esercitazioni musicali.

Leggi l’articolo su The Monopoli Times