Comunicato Stampa N. 118: donne, diritti e violenza assemblea studentesca dell’IISS Luigi Russo per riflettere al femminile

Donne, diritti e violenza assemblea studentesca dell’IISS Luigi Russo per riflettere al femminile

L’8 marzo è la giornata internazionale della donna, istituita per ricordare da un lato le conquiste politiche e sociali compiute dalle donne, dall’altro per riflettere sulle discriminazioni e violenze subite nella storia. Gli studenti dell’IISS “Luigi Russo” – Liceo Artistico, Liceo Musicale e IPSIAM – hanno voluto realizzare presso il cinema Vittoria di Monopoli un’assemblea studentesca per approfondire il mondo femminile da più punti di vista: artistico, letterario, musicale, giuridico e sociale. Ma ciò che ha caratterizzato in modo particolarmente incisivo l’attività, è stata la possibilità di assistere ad una interpretazione teatrale messa in scena dalla Associazione Culturale e Teatrale Grocà di Castellana Grotte, che si occupa ormai da diversi anni di portare in scena un teatro di impegno civile. I monologhi proposti agli studenti del Luigi Russo sono stati tratti dalla rappresentazione teatrale “MAI PIÙ”, andata in scena per la prima volta il 25 novembre 2014, in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, istituita nel 1999 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Sono state raccontate le storie di quattro vittime di violenza le cui vicende hanno permesso di spostare il dibattito su un fenomeno particolarmente drammatico come il femminicidio.