Comunicato Stampa N. 123: gli alunni dell’IPSIAM a Matera per conoscere i sassi e il genio di Leonardo

Gli alunni dell’IPSIAM a Matera per conoscere i sassi e il genio di Leonardo

Una giornata a Matera per gli studenti dell’IPSIAM “San Francesco da Paola” – IISS “Luigi Russo” per visitare una città riconosciuta patrimonio dell’UNESCO e prescelta come città della cultura nel 2019. È sempre affascinante attraversare il quartiere dei sassi, questo infittirsi di vicoli, abitazioni e luoghi di culto scavati nella roccia, che hanno segnato la storia di una città e la sua fortuna culturale. L’iter ha avuto inizio dalla cattedrale di Matera, riaperta al culto quest’anno dopo 10 anni di restauro, edificio medievale romanico costruito nella parte più alta della città sull’area in cui esisteva un monastero benedettino dedicato a S. Eustachio. La giornata si è arricchita anche della partecipazione alla Mostra itinerante “Leonardo da Vinci: Il Genio del Bene”. Si tratta di una mostra-spettacolo che propone ai visitatori di conoscere il genio di Leonardo da Vinci e di poter vedere diverse delle macchine da lui inventate: le macchine per il volo, il paracadute, una bicicletta, una sega idraulica e molte altre. La mostra è stata organizzata in modo assolutamente coinvolgente visto che ad accompagnare i visitatori vi è un attore che vestendo i panni di Leonardo in persona favorisce la conoscenza stimolando ad un approccio non esclusivamente teorico.