Comunicato Stampa N. 126: conoscere le pietre per sentirsi cittadini. Gli alunni dell’IPSIAM ripuliscono la Grotta delle Mura

Conoscere le pietre per sentirsi cittadini: gli alunni dell’IPSIAM ripuliscono la Grotta delle Mura

L’intervento di recupero dello spazio antistante Grotta delle Mura a Monopoli, compiuto dagli alunni delle classi prime dell’IPSIAM “San Francesco da Paola”-IISS “Luigi Russo” martedì 12 aprile non è semplicemente un intervento di recupero ambientale, ma un’esperienza di conoscenza diretta del territorio nella sua più complessa articolazione. Il sito preistorico della Grotta delle Mura, stretto tra la città e il mare limpido e cristallino di Monopoli, merita di essere prima di tutto conosciuto quale testimonianza importantissima delle nostre origini più antiche. Il sito è particolarmente importante per la complessa stratigrafia che testimonia la presenza di culture che vanno dal Paleolitico Medio all’età del Bronzo. Il primo ad intuire l’importanza della Grotta fu Franco Anelli nel 1952.