Navigazione veloce

Comunicato Stampa N. 140: importanti riconoscimenti per il Liceo Artistico Luigi Russo

Importanti riconoscimenti per il Liceo Artistico Luigi Russo

Dopo le tre menzioni speciali da parte della giuria, ricevute negli scorsi anni per il concorso “Articolo 9 della Costituzione”, giunto ormai alla quarta edizione, la classe V D dell’indirizzo Architettura e Ambiente del Liceo Artistico – IISS “Luigi Russo”, grazie ad una foto scattata dalla studentessa Paola Polignano, ha vinto la sezione fotografica del prestigioso concorso. La foto è stata scelta da una giuria di esperti qualificati, capitanata dallo storico dell’arte prof. Carlo Bertelli che ne ha lodato, nella serata dedicata ai “Dialoghi intorno all’articolo 9 della Costituzione”, il senso dell’inquadratura ed il messaggio trasmesso. 

Lo scatto di Paola Polignano dal titolo “Non c’è scampo per l’oscurità. C’è una vita per la libertà” (titolo elaborato dalla studentessa Katia Achille) immortala uno squarcio di piazza Moro a Putignano. La piazza necessita di un intervento di riqualificazione ed è stata fotografata dopo un temporale. L’atmosfera cupa, novembrina, contribuisce ad accrescere la sensazione di vuoto, di grigio di solitudine e tristezza accentuata dal riflettersi del cielo in una pozzanghera. Lo sprazzo di luce che pur si intuisce pone in evidenza il contrasto tra il grigio, la mediocrità, la solitudine e quello che i giovani sono naturalmente ispirati a ricercare: la luce, i colori, la speranza e la libertà. 

Il concorso fotografico aveva per tema “La scoperta, la cura, il recupero e la valorizzazione del paesaggio e dell’ambiente nel quale vivi”. Per la stessa sezione sono state presentate altre 5 fotografie e quella della studentessa Masia Sofia Romanazzo, si è meritata le lodi del prof. Carlo Bertelli per la capacità di aver saputo cogliere l’attimo. 

La classe ha partecipato al concorso anche con un’intervista radiofonica ed un video dedicati alle potenzialità offerte dai video game e dall’informatica per il recupero e la valorizzazione di un sito archeologico, ricostruendo un tratto della via Traiana attraverso mine craf, the sims e archicad e puntando ad un progetto inclusivo tout court. 

Il gruppo di lavoro era costituito da Alessia Demetrio, Vittorio Polosa, Giovanni Barletta, Katia Achille, Nadia Loliva, Federica Zazzara, Gherda Cofano, Ilaria Monopoli, Silvia Buongiorno, Masia Sofia Romanazzo e Paola Polignano. Il premio è stato consegnato all’alunna Paola Polignano a Roma, nella sala Koch, dal presidente del Senato Pietro Grasso alla presenza del sottosegretario del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Ilaria Borletti Buitoni, al presidente della Fondazione Benetton Studi e ricerche dott. Marco Tamaro, al dott. Paolo Corbucci Dir. Gen. per gli Ordinamenti scolastici e la Valutazione del Sistema Nazionale di Istruzione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. 

Un concorso importante che ha visto partecipare oltre 850 classi di tutta Italia e di scuole italiane all’estero con oltre 14.000 studenti, ma non è il solo risultato raggiunto dagli alunni della V D. Un altro traguardo prestigioso è stata la pubblicazione, sul numero di giugno della rivista “Il Giornale dell’arte”, di uno stralcio del dossier “TuteliaMOLA” realizzato dalle studentesse Gabriella Aloia e Alessia Demetrio nell’ambito del “Torneo del paesaggio”, progetto nazionale promosso dal Fondo ambiente italiano. 

Non è possibile inserire commenti.

Skip to content