Comunicato Stampa N. 15: IPSIAM e mondo del lavoro … una storia a lieto fine

Sabato 8 febbraio, presso l’Aula Magna dell’IPSIAM “San Francesco da Paola”- I.I.S.S. “Luigi Russo”, si è svolta la manifestazione di consegna degli attestati della III Area professionalizzante conseguiti da ben 24 alunni dell’IPSIAM.

Siamo ormai abituati a ripeterci che la disoccupazione e la  crisi  hanno  scippato  alle  nuove  generazioni  la speranza di un futuro. Difficile dimostrare il contrario, se  consideriamo  che  il  tasso  di  disoccupazione  risulta dai dati ISTAT a dicembre 2013 pari al 12,7%, e che tra i giovani di età compresa tra i 15 e i 24 anni ci sono 671 mila  disoccupati  in  Italia.  Non  c’è  da  stare  proprio sereni!  Ma  è  importante  non  infondere,  soprattutto nelle  giovani  generazioni,  quel  sentimento  di rassegnazione,  o  peggio  di  disperazione,  che  non conduce  da  nessuna  parte.  Una  ricerca  condotta  da McKinsey  dimostra  che  il  40%  della  disoccupazione giovanile non affonda le sue radici nella crisi economica.
In realtà la principale causa è la mancanza di dialogo tra sistema educativo ed economico. Bisogna  partire  dalla  scuola  e  pensare  a  percorsi formativi  che  avvicinino  sempre  di  più  l’istruzione  al mondo  del  lavoro.    La  mancanza  di  dialogo  tra  questi due  mondi blocca  alcuni  ingranaggi  fondamentali  per l’inserimento  occupazionale.

Leggi l’articolo su MonopoliLive

Leggi l’articolo su The Monopoli Times