Navigazione veloce

Comunicato Stampa n. 158: “Dynamic Key Guitar”, una chitarra per tutti

“Dynamic Key Guitar”, una chitarra per tutti

Può la chitarra, uno strumento amato “da tutti”, diventare uno strumento “per Tutti”? Certo, se tra le mani si ha la possibilità di avere una chitarra con barré automatico. 

Martedì 6 Dicembre, presso l’Auditorium del Liceo Musicale “Luigi Russo” di Monopoli, è stato presentato ai docenti di chitarra il progetto Dynamic Key Guitar, una chitarra con il barrè automatico, particolarmente indicata per alunni con disabilità. Made in Puglia, il nuovissimo brevetto che consente a DSA e BES (soprattutto iperattivi e autistici) di superare le difficoltà tipiche del primo approccio alla chitarra e di poter suonare le armonie in modo quasi immediato. Ideata dal prof. Antonio Cirillo, in arte Tao Cirillo, docente di strumento musicale, dottore di ricerca presso l’Università degli Studi di Bari, nonché Sound Engineer, dopo un lungo percorso di ricerca, tra ergonomia e musica, Dynamic Key Guitar è stata premiata alla Fiera Internazionale dei Costruttori di strumenti musicali NAMM in California, come migliore invenzione per il 2015. 

Il Liceo Musicale “Luigi Russo” di Monopoli ha il primato assoluto nello sperimentare il nuovo strumento nella scuola. Verrà avviata, infatti, una sperimentazione didattica su alcuni alunni che per diversi motivi hanno difficoltà sia nel tastare le corde, sia nella lettura musicale. Con questo prototipo potranno essere avviati nuovi programmi di didattica musicale e aprire nuovi orizzonti alla didattica dello strumento. “Dynamic Key guitar” è apparentemente identica ad una chitarra comune, ma cela un dispositivo automatico e invisibile che permette di suonare la chitarra in modo molto semplice, azionando un barrè automatico con il solo dito pollice: è un dispositivo meccanico che permette, utilizzando una speciale accordatura, di suonare ben quattro accordi su ogni tasto della chitarra, mentre la mano destra suona corde a vuoto. Questa innovazione permette a tutti di produrre musica, entrando in contatto con le emozioni generate da uno strumento tra i più amati al mondo. 

Allegati

Non è possibile inserire commenti.

Skip to content