Comunicato stampa N. 18: gli alunni dell’IPSIAM al museo della memoria e dell’accoglienza di S. Maria al Bagno-Nardò

A  conclusione  delle  iniziative  organizzate  dall’I.I.S.S.  “Luigi  Russo”  per  la  giornata  della memoria del 27 gennaio e per la giornata del ricordo del 10 febbraio, venerdì 14 febbraio gli  alunni  dell’IPSIAM  “S.  Francesco  da  Paola”,  accompagnati  dalle  docenti  Maria Caramia, Mina Comes e Laura Turi,  hanno potuto visitare un luogo simbolo per la Puglia, il Museo della Memoria e dell’Accoglienza di S. Maria al Bagno, in territorio di Nardò (Le).
L’importanza storica di questo luogo è fondamentale per capire  il dramma di moltissimi profughi  ebrei,  scampati  ai  campi  di  sterminio e  costretti  a  fuggire  da  una  guerra  non ancora  conclusa.  Il  Museo  di  S.  Maria  al  Bagno  conserva  testimonianze  tangibili  della capacità  dei  pugliesi  di  accogliere e  vincere  il muro  della  diversità.  La Puglia,  appena  liberata  dagli alleati,  divenne  luogo  di accoglienza  e  rinascita  per moltissimi rifugiati.

Leggi l’articolo su MonopoliNet

Leggi l’articolo su The Monopoli Times