Comunicato Stampa n. 211: Eduscopio, l’Istituto Professionale di Manutenzione e Assistenza Tecnica dell’IISS “Luigi Russo” di Monopoli al primo posto

I dati del portale Eduscopio della Fondazione Agnelli sulle scuole costituisce un’importante banca dati in cui confrontare e valutare gli istituti scolastici italiani. L’edizione 2017/2018 è online con i dati delle scuole superiori che meglio preparano al mondo universitario e al mondo del lavoro (http://m.eduscopio.it). Per quanto riguarda gli Istituti professionali del settore Industria e Artigianato svetta al primo posto nel nostro territorio, in un’area di 30 Km, l’Istituto Professionale di Manutenzione e Assistenza Tecnica di Monopoli – IISS “Luigi Russo” sia per l’indice di occupazione dei diplomati, 45.83%, sia per coerenza tra studi fatti e lavoro trovato, 28.81%. Da un’ulteriore analisi emerge che anche su scala regionale il nostro Istituto professionale rimane in primissima posizione, secondo solo al Quinto Orazio Flacco di Castellaneta per indice di occupazione dei diplomati, mentre sesto per coerenza tra studi fatti e lavoro trovato dopo Gravina in Puglia, Lecce, Castellaneta, Casarano e Galatina.

È sicuramente questo un dato che ci rende orgogliosi, ma anche un dato che ci conferma che gli sforzi profusi in questi anni affinché l’Istituto Professionale di Monopoli si identificasse come un Istituto capace di dialogare con il territorio attraverso una formazione completa, coerente e spendibile nel mondo del lavoro, non sono stati vani. Senza peccare di presunzione, i dati costituiscono una lente di osservazione privilegiata per comprendere come calibrare ulteriormente i percorsi formativi che il nostro Istituto offre: Manutenzione e Assistenza Tecnica, Manutenzione Mezzi di Trasporto e Apparati, Impianti e Servizi Tecnici Industriali e Civili, affinché si accresca sempre più il numero degli occupati in settori coerenti con il titolo di studio.