Navigazione veloce

Comunicato Stampa N. 216: IISS “Luigi Russo” e fondazione Pino Pascali – un corso di formazione in storia dell’arte contemporanea

IISS “Luigi Russo” e fondazione Pino Pascali: un corso di formazione in storia dell’arte contemporanea

Dall’incontro tra l’IISS “Luigi Russo” di Monopoli e la Fondazione Pino Pascali di Polignano a Mare non poteva che nascere un esperimento formativo molto interessante. Le due Istituzioni hanno organizzato un corso di aggiornamento rivolto ai docenti di storia dell’arte o abilitati all’insegnamento della disciplina nelle Scuole Secondarie di I e II grado, il cui titolo è “Dal Futurismo a Pino Pascali”. 

Presso la sala conferenze della Fondazione le lezioni permetteranno di attraversare la storia dell’arte del ‘900 dalle avanguardie alle neoavanguardie, fino a Pino Pascali, il cui estro creativo è visibile nelle opere esposte al Museo. Le lezioni permetteranno di approfondire le dinamiche e gli esiti internazionali di movimenti come l’Espressionismo, il Cubismo, l’Astrattismo, il Futurismo e il Dadaismo, che hanno rivoluzionato il modo di fare  arte, ma ci sarà spazio anche per parlare di Informale, Arte povera, Pop art, di strategie e metodologie didattiche. Le lezioni saranno tenute dalla prof.ssa Christine Farese Sperken, docente di Storia dell’Arte contemporanea presso l’Università degli Studi di Bari, dal dott. Nicola Zito e dalla dott.ssa Liliana Tangorra, dottori di ricerca dell’Ateneo di Bari. Il corso ha avuto inizio il 6 novembre e terminerà per la metà di dicembre aprendosi a momenti di confronto, scambio, ma anche a esperimenti di contaminazione con altri linguaggi artistici come la musica.

Allegati

Non è possibile inserire commenti.

Skip to content