Navigazione veloce

Comunicato Stampa N. 235: il Comitato Tecnico Scientifico dell’IISS “Luigi Russo” per avvicinare la scuola al mondo del lavoro

Comunicato Stampa N. 235: il Comitato Tecnico Scientifico dell’IISS “Luigi Russo” per avvicinare la scuola al mondo del lavoro

Il Comitato Tecnico Scientifico dell’IISS “Luigi Russo” è una realtà. Venerdì 26 gennaio presso la sede di Via Procaccia si è svolto il primo incontro di un comitato che sarà costituito da rappresentati dell’Istituto ed Esperti di settore che saranno individuati di volta in volta tra Associazioni imprenditoriali, Ordini professionali, membri di settori produttivi e rappresentanti dell’Università, del Politecnico e delle Istituzioni. Oltre il Dirigente scolastico, ing. prof. Raffaele Buonsante e il Direttore dei Servizi Generali Amministrativi, tra i membri di diritto vi sono 4 docenti, mentre tra i membri rappresentativi, al primo tavolo di lavoro sono stati coinvolti: l’ing. Amedeo D’Onghia per il Comune di Monopoli e i referenti delle Associazioni di categoria: Mauro Carrieri per il CNA, Marco Campanella per ConfArtigianato, Giuseppe Paragò per ConfCommercio e Massimo Labruna per ConfIndustria. 

Come previsto dall’art 5, comma 3, lettera d del D.P.R. del 15 marzo 2010, il CTS è un organismo propositivo e di consulenza con il compito di esprimere pareri obbligatori e non vincolanti in merito ad attività di ricerca e sviluppo didattico-formativo, in rapporto al sapere, al mondo del lavoro e alle imprese, sia per gli studenti che per i docenti, coerentemente con gli obiettivi e la durata del P.T.O.F dell’Istituto. Agendo in stretta collaborazione con il Collegio dei Docenti e il Consiglio di Istituto, formula proposte e fornisce pareri in ordine ai programmi e alle attività, con funzione orientativa e di indirizzo rispetto all’elaborazione dell’offerta formativa. Analizza gli aspetti tecnici e scientifici dei piani di innovazione, agevolandone la traducibilitá nella pratica didattica. 

Svolge funzioni di coordinamento tra le molteplici attività organizzate dalla scuola in particolare per gli stage, i progetti di alternanza scuola-lavoro, i progetti di orientamento in uscita, l’analisi dei fabbisogni professionali del territorio, reperimento fondi, contributi per i laboratori, monitorando e valutando le diverse attività. 

La prima iniziativa che verrà organizzata sarà un seminario per individuare specifiche figure professionali e per pianificare una nuova sinergia tra l’IISS “Luigi Russo” e il mondo del lavoro.

Allegati

Non è possibile inserire commenti.

Skip to content