Comunicato Stampa N. 248: gli alunni dell’Istituto Professionale Servizi per la Sanità e i Servizi Sociali a Conversano per attività di orientamento professionale

Il 5 aprile gli studenti della I S dell’Istituto Professionale di Servizi per la Sanità e i Servizi Sociali dell’IISS “Luigi Russo” di Monopoli hanno avuto la possibilità di visitare l’Asilo Nido bilingue di Favale Bianca Rosa & C. SAS “Piccoli Angeli” e il Centro polifunzionale “Fondazione. Il vivere insieme” a Conversano, per approfondire il lavoro degli operatori socio-sanitari che operano in queste realtà socio-educative e socio-assistenziali a contatto con i bambini e gli anziani.

Gli studenti hanno seguito con attenzione tutte le attività proposte e hanno potuto vedere da vicino quali competenze siano necessarie per inserirsi in strutture legate al mondo dell’infanzia e quanto sia complesso e articolato il servizio socio-assistenziale e socio-sanitario a sostegno di persone, comunità e fasce sociali particolarmente deboli come quelle degli anziani. É stato importante progettare un’uscita didattica capace di sollecitare nei ragazzi una riflessione attenta e consapevole sul poliedrico mondo professionale che potrà riguardarli in un futuro non poi così lontano.

L’esperienza svolta ha permesso di far maturare negli studenti la consapevolezza di cosa significhi occuparsi delle persone: non semplicemente assisterle e curarle, ma creare relazioni fondate su competenza, responsabilità, obiettività, cura emotiva e umanità.