Comunicato Stampa N. 250: Giancarlo Visitilli incontra gli studenti del Liceo Artistico Luigi Russo

“Per un pugno di felicità”, è questo il titolo del Contest che ha coinvolto le classi del biennio del Liceo artistico – IISS “Luigi Russo” di Monopoli, che si è concluso mercoledì 18 aprile presso l’Auditorium di Via Beccaria incontrando Giancarlo Visitilli, professore di lettere, giornalista di Repubblica e autore del libro, “E la felicità, prof?”, edito da Einaudi. Il professor Visitilli ha avuto modo di presentare agli studenti del “Luigi Russo” il suo libro e di interloquire con loro su tematiche legate al vissuto dei giovani e alla loro esperienza scolastica.

Il progetto e l’incontro con Visitilli fanno parte di un progetto di lettura finalizzato a scoprire le ragioni per leggere, per dare nome alle emozioni perché leggere una storia è guardarsi allo specchio. Il progetto ha permesso di promuovere la motivazione alla lettura non solo attraverso attività didattiche specifiche, ma anche realizzando una gara tra le classi e dando la possibilità di esprimere le emozioni scaturite dal libro che ha il pregio di spostare la lente di osservazione da una scuola incentrata sulla didattica e i contenuti disciplinari, su una scuola incentrata sugli studenti portatori di un vissuto degno di attenzione e di un bisogno profondo di relazioni umane vere. Alla fine dell’incontro gli studenti hanno fatto omaggio a Visitilli di lavori pittorici relativi ad alcuni episodi del libro.