Comunicato Stampa N. 258: sport e salute. un binomio perfetto campus residenziale sportivo a Lorica per gli studenti del “Luigi Russo”

Dall’1 al 3 giugno 2018 a Lorica, in provincia di Cosenza, si è svolto il Campus Residenziale, finanziato dal MIUR, denominato “Remare in Acque Chete”, che ha visto protagonista una joint venture tra l’IISS “Luigi Russo” di Monopoli e la Canottieri Monopoli 2005. Il progetto, Campus Residenziale Sportivo, ha proposto lo Sport all’aria aperta come dimensione e veicolo per la formazione della persona, per il suo corretto sviluppo, per sensibilizzare a stili di vita sani, ma anche per la sostenibilità ambientale e la coscienza civile. Quasi quaranta ragazzi, tra i diversi indirizzi dell’IISS Luigi Russo (Liceo Artistico, Liceo Musicale, Istituto Professionale di Manutenzione e Assistenza Tecnica e Istituto Professionale per la Sanità e i Servizi Sociali) hanno avuto l’opportunità di partecipare all’intero percorso. Gli alunni hanno seguito lezioni di preparazione ludico-motorie mirate allo sviluppo dell’acquaticità e successivamente sono stati avviati da Istruttori FIC dell’ASD Canottieri Monopoli 2005, alla disciplina del canottaggio. Il Campus finale ha avuto luogo sul Lago Arvo a Lorica, in Calabria, immersi in un panorama suggestivo, favoriti da un perfetto clima d’altura. I ragazzi, accompagnati dallo stesso dirigente scolastico, Ing. Raffaele Buonsante, e dai due Tutor scolastici, prof.sse Ornella Penta e Rosanna Ricciardi, hanno potuto vivere un’esperienza nuova e del tutto diversa dal contesto abituale. Sono stati tre giorni all’insegna dello sport: prevalentemente canottaggio, ma non sono mancati i momenti di gioco e di cultura, come la passeggiata per il centro storico di San Giovanni in Fiore e la degustazione di specialità tipiche durante i pasti.