Comunicato Stampa N. 262: corso di salvamento all’IISS Luigi Russo di Monopoli

Anche quest’anno, presso l ’ IISS “ Luigi Russo” di Monopoli, si è tenuto il corso di formazione per il conseguimento del brevetto di abilitazione al servizio di Salvamento . Dopo un intenso programma teorico e pratico, i sei studenti dell’Istituto Professionale e i tre studenti del Liceo Artistico dell’IISS “Luigi Russo” hanno superato l’esame abilitante dando prova di saper non solo nuotare nei vari stili e vogare, ma anche di conoscere nozioni di meteorologia, Diritto, anatomofisiologia, ma soprattutto di saper intervenire nel trattamento delle acque in piscina, nel primo soccorso, nel salvataggio in acqua, in casi di annegamento, apnea e sincope e in caso di lesioni da animali marini comuni. Il corso è stato tenuto dall’istruttore e formatore Domenico Rizzi della Società Nazionale di Salvamento della sezione di Monopoli e gli esami sono stati effettuati in Capitaneria, per la parte teorica, e presso i Cantieri Ippolito, per la parte pratica, alla presenza del Comandante della Capitaneria, T.V. Orsolini, e del dottor Alfredo Specchia.