Comunicato Stampa N. 265: Alfredo Romeo e Davide Saccomanno per i seminari del Liceo Musicale Luigi Russo

Un autunno di approfondimento musicale per il Liceo Musicale di Monopoli grazie ai seminari organizzati dal Dipartimento di Strumenti Musicali del Liceo Musicale-IISS “Luigi Russo”, in collaborazione con Fasano Musica. Dal Jazz di New Orleans al Rhythm & Blues, dal primo Rock & Roll alla Fusion, dall’Heavy Metal all’Hip Hop: di tutto questo e molto di più si è parlato nel seminario tenuto dal giornalista, già direttore delle riviste specializzate Percussioni e Drumset Mag, Alfredo Romeo, il 30 ottobre presso l’IISS Luigi Russo di Monopoli. Il seminario ha permesso a studenti e docenti, anche degli Istituti musicali dei paesi limitrofi, di attraversare la storia della batteria, sviscerando gli aspetti meno conosciuti della nascita di questo strumento per arrivare ai giorni nostri con l’ausilio di video e dimostrazioni pratiche. La performance di Alfredo Romeo è stata un’esperienza formativa molto apprezzata da tutti, avendo offerto spunti di riflessione e motivi di approfondimento validissimi.

Il 5 Novembre, è stato il celebre pianista e vocalist Davide Saccomanno a tenere una performance-seminario sulla professione del musicista, dispensando consigli e

grandi spunti di lavoro ai fini della creazione e dello sviluppo della carriera di un giovane musicista. Non è mancata qualche piccola perla di esecuzione musicale solistica, ma anche un ottimo interagire con tutti gli studenti, che hanno potuto suonare insieme al maestro Saccomanno, che ha fornito preziosi consigli individuali a

ciascuno dei giovani performer.

Due giornate intense e di alta valenza formativa per l’IISS Luigi Russo, che è riuscito ancora una volta ad arricchire l’offerta scolastica, creando sinergie con Fasano Musica che dimostra sempre di essere una delle realtà più all’avanguardia anche nell’interazione con il territorio.