Comunicato Stampa N. 269: il Luigi Russo al Radar per “Sogno di una notte di mezza estate”

Un matinée teatrale per gli studenti dell’IISS “Luigi Russo” presso il teatro Radar di Monopoli. Sabato 15 dicembre gli alunni dell’Istituto professionale, del Liceo artistico e del Liceo musicale hanno potuto assistere alla commedia shakespeariana “Sogno di una notte di mezza estate”. La tessitura scenica ha permesso di calarsi nel mondo favoloso dei sogni, animato da personaggi che si muovono su un palcoscenico incantato e inducono lo spettatore a perdersi tra realtà e finzione.

La regia di Michele Schiano Di Cola ha disorientato chi si aspettava di vedere il folletto Puck, muoversi tra i boschi, artefice di tranelli e incantesimi, pronto a sconvolgere le vite e gli amori dei protagonisti umani e divini coinvolti nella commedia. É stato portato in scena uno Shakespeare in veste contemporanea e lo spettatore si è ritrovato in una maniera completamente nuova a confrontarsi con il perenne contrasto tra dimensione onirica e dimensione razionale, in una caleidoscopica lente attraverso cui leggere la realtà. Nella corte, nel bosco e tra gli artigiani la trama si intrica in modo avvincente per sbrogliarsi alla fine con l’immutabile aforisma del poeta di Stratford on Avon “siamo fatti della stessa sostanza di cui sono fatti i sogni, e la nostra vita è circondata dal sonno”