Comunicato Stampa N. 273: Open Day al “Luigi Russo”

La scuola è aperta tutto l’anno, non solo in periodi di offerte speciali quando si mettono in vetrina i lavori più belli. La scuola è aperta per tutti: studenti, genitori e professori affinché si possa osservare nel tempo e nello spazio il lungo e lento lavoro dell’insegnare e dell’apprendere. Sarebbe bello e auspicabile creare sempre nuove occasioni costruttive durante l’anno scolastico affinché le scelte degli studenti e le attività di orientamento dei genitori e dei docenti nei confronti dei propri figli e allievi, nei meandri delle scuole superiori, in cui si infittiscono curricoli, corsi, sigle, progetti, partenariati, potenziamento, avvengano non esclusivamente a ridosso delle iscrizioni al nuovo percorso di studi. Scegliere non è mai facile e ancor meno lo è se ci si orienta con la bussola del preconcetto e dello stereotipo. É necessaria soprattutto la conoscenza di sé, delle proprie attitudini e capacità, è necessario saper discernere e comprendere quale strada sia più coerente con quello che si è e si vorrebbe diventare. É necessaria la serenità nella scelta, la libertà, la consapevolezza e il senso di responsabilità. Si sta per intraprendere un viaggio e si deve scegliere la meta senza badare alle offerte Last minute dell’ultima ora, ma pensare seriamente a dove si vorrebbe andare e con quale bagaglio partire.

L’IISS “Luigi Russo” dà la possibilità di visitare la sede di via Procaccia e quella di via Beccaria per conoscere l’offerta formativa del Liceo Musicale, del Liceo Artistico e dei due indirizzi dell’Istituto Professionale: Manutenzione e Assistenza Tecnica e Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale.

Nello specifico saranno aperti:

LICEO MUSICALE – sede via Procaccia

• Sabato 19 gennaio dalle 16,30 alle 18,30 e Domenica 27 gennaio dalle 10, 30 alle 12,30

ISTITUTO PROFESSIONALE DI MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA E DEI SERVIZI PER LA SANITÀ E L’ASSISTENZA SOCIALE – sede via Procaccia

• Domenica 20 gennaio e domenica 27 gennaio dalle ore 10,00 alle 12,30

LICEO ARTISTICO – sede via Beccaria

Indirizzi: Architettura e Ambiente, Arti figurative/Scultura, Audiovisivo e Multimediale, Design/Arte del tessuto

• Domenica 20 gennaio e domenica 27 gennaio dalle ore 10,00 alle 12,30

Sarà possibile visitare i diversi ambienti e avvicinarsi alla specificità dei diversi indirizzi, sarà possibile osservare le attività che si svolgono nei numerosi laboratori dove la professionalità e la cultura si costruiscono concretamente. Sarà possibile, in entrambe le sedi, avere indicazioni e aiuto dal personale scolastico per la compilazione delle domande di iscrizioni.