Comunicato Stampa N. 275: “Tra anima e corpo” simposi per gli alunni dell’IISS “Luigi Russo”

L’anima e il corpo, due mondi separati o due mondi profondamente legati tra di loro? Una tematica originale e complessa che cerca di stimolare la conoscenza, il dialogo e il confronto. Nell’anno scolastico 2018-2019, gli studenti dell’IISS “Luigi Russo” di Monopoli hanno la possibilità di seguire sei simposi dedicati al rapporto tra anima e corpo. I docenti e gli esperti coinvolti offriranno il loro specifico contributo, indagando nell’arte, nella filosofia e nella letteratura, il complesso e affascinante rapporto tra queste due dimensioni dell’uomo: l’anima e il corpo. Il primo simposio, tenuto dalla prof.ssa Anna Maria Pellegrini, si è svolto il 20 dicembre presso l’auditorium di via Beccaria, ed ha permesso di focalizzare l’attenzione sul rapporto tra anima e corpo proprio nella storia dell’arte. Partendo dal concetto greco di kalokagathìa, passando per il Rinascimento con Michelangelo, fino ad arrivare all’arte del Novecento con Schiele e Francis Bacon che deformano i corpi per esprimere il malessere dell’io, la professoressa ha voluto stimolare la riflessione con interrogativi che l’arte pone ancora oggi chiedendo cosa sia diventato il corpo e quale sia il suo rapporto con l’anima. In tale direzione le performances di Marina Abramovich e gli scatti del fotografo Tunich aiutano a comprenderli.