Comunicato Stampa N. 282: gli studenti del Liceo Artistico “Luigi Russo” incontrano il Prof. Gabriele Pelizzari

Martedì 26 febbraio presso l’Auditorium di via Beccaria, gli alunni delle classi seconde del Liceo Artistico – IISS “Luigi Russo” di Monopoli hanno potuto seguire un’interessantissima lezione, tenuta dal Prof. Gabriele Pelizzari, ricercatore universitario presso l’Università degli Studi di Milano, esperto di iconografia cristiana e patrologia, metodologia critica per l’analisi della documentazione iconografica paleocristiana. Il tema affrontato: “La trasmissione della fede cristiana a Monopoli agli albori della sua crescita sociale e culturale” ha permesso di scoprire pagine poco note della storia più antica della città, partendo da un’analisi accurata del prezioso architrave appartenuto alla ex Cattedrale romanica di Monopoli. Il manufatto, risalente al XII secolo, studiato dal prof. Pelizzari dal punto di vista iconografico e in rapporto alle fonti bibliche, permette di fare luce sulla storia più antica della città in relazione alla trasmissione della fede nei primi anni del Cristianesimo, quando Monopoli si inseriva nelle rotte commerciali che da Alessandria d’Egitto conducevano ad Aquileia. La lezione del prof. Pelizzari è stata un’utile e preziosa occasione per approfondire le origini della nostra storia, ma soprattutto per comprendere il rigore di un metodo di ricerca che affonda le sue radici nell’amore per la conoscenza e la storia.