Comunicato Stampa N. 283: “Dillo con una mimosa” una mostra per riflettere

Dall’8 al 29 marzo, presso la Biblioteca Civica “Prospero Rendella” una mostra di pittura, fotografia, scultura e manufatti tessili realizzati dagli studenti del Liceo artistico- IISS Luigi Russo di Monopoli per riflettere sul rispetto e sulla convivenza civile, nella convinzione che la cultura, l’educazione e l’arte possano essere strumenti idonei a superare paure e pregiudizi, e contrastare discriminazioni, sopraffazioni e violenze di genere. Oltre la mostra, diverse le iniziative organizzate in collaborazione con le Associazioni “Progetto Donna”, “Trame” e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Monopoli. Significativo il contributo degli studenti e dei docenti dell’IISS “Luigi Russo”, non solo nella realizzazione delle opere esposte, ma anche per l’esecuzione dei brani musicali, relativi al mondo delle donne, presentati dagli studenti del Liceo Musicale durante l’evento inaugurale dell’8 Marzo. Il 14 marzo, inoltre, la classe IV D del Liceo Artistico e la classe III B/S dell’Istituto professionale dei Servizi per la Sanità e i Servizi Sociali hanno avuto la possibilità di partecipare alla presentazione del libro di Antonella Caione “Stereotipi e arzigogoli. Divagazione in tema di genere”. Un’occasione questa per approfondire, con il contributo dell’autrice, l’intricata realtà degli stereotipi e dei pregiudizi di genere, molto spesso presupposti culturali di violenze di altro genere.