Comunicato Stampa N. 288: attività di orientamento professionale per gli alunni dell’Istituto Professionale dei Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale

Gli studenti della IS dell’Istituto Professionale di Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale dell’IISS “Luigi Russo” di Monopoli hanno partecipato ad un’attività extra-scolastica presso l’Asilo Nido “Piccoli Angeli” e il Centro polifunzionale “Il vivere insieme” a Conversano. L’iniziativa intende avvicinare gli alunni al lavoro di operatori socio-sanitari in realtà socio-educative e socio-assistenziali a contatto con i bambini e gli anziani. Gli studenti hanno potuto osservare le attività proposte e hanno potuto vedere da vicino quali competenze siano necessarie per inserirsi in strutture legate al mondo dell’infanzia e quanto sia complesso e articolato il servizio socio-assistenziale e socio-sanitario a sostegno di fasce sociali particolarmente deboli come quelle degli anziani. Non si tratta solo di acquisire competenze socio-sanitarie e assistenziali, ma di imparare a costruire relazioni umane basate sulla fiducia e la professionalità.