Comunicato Stampa N. 290: 1° premio per l’orchestra e il coro del Liceo Musicale “Luigi Russo” al concorso Città di Scandicci

Dal 26 aprile al 5 maggio si è tenuto l’ottavo Concorso internazionale musicale Città di Scandicci, evento organizzato dall’Istituto comprensivo scolastico Vasco Pratolini e dalla filarmonica “Vincenzo Bellini” di Scandicci, in provincia di Firenze. Al Concorso musicale hanno partecipato 93 Istituti scolastici tra scuole primarie, medie e licei di tutta Italia. Si sono esibiti 389 solisti, 580 come duo, trio o piccole formazioni per un totale di 269 gruppi diversi, 35 orchestre, 8 cori e 6 bande giovanili per un totale di circa 3219 allievi. Dieci giorni dedicati alle scuole, alla musica, alla cultura, al fine di offrire agli studenti di musica delle scuole un’importante occasione di crescita dal punto di vista musicale e di repertorio, attraverso il confronto con giovani musicisti appartenenti ad altre realtà. Dal Liceo Musicale “Luigi Russo” di Monopoli hanno partecipato il coro, l’orchestra e l’orchestra dei fiati per un totale di circa 90 alunni, conseguendo il 1° posto in tutte le diverse categorie. Con l’orgoglio di un risultato così lusinghiero, il viaggio si è arricchito di altre tre tappe che hanno permesso di unire alla bellezza della musica quella per l’arte: Firenze, Arezzo e Siena.