Comunicato Stampa N. 293: C’era una volta il mare… anche l’IISS “Luigi Russo” con Legambiente per ripulire la costa

Sabato 25 maggio dalle ore 9.00 sino alle ore 12.00 gli alunni delle classi II A e II S dell’Istituto Professionale e la classe III B del Liceo Artistico hanno partecipato alle attività relative al progetto “C’ERA UNA VOLTA IL MARE” organizzato dal circolo Legambiente di Monopoli. Non si è trattato solo di ripulire il tratto di costa nella zona di Porto Rosso, ma anche di determinare la quantità e la tipologia dei rifiuti presenti per valutare quanto la loro presenza possa mettere a rischio l’equilibrio degli ecosistemi e delle specie che li abitano. Dallo stato dell’ambiente in cui viviamo dipendono molti aspetti importanti della nostra vita quali la salute, la qualità della vita, l’economia del territorio e di questo è necessario che gli studenti siano consapevoli. In particolare la classe III B dell’indirizzo “Audiovisivo e Multimediale” del Liceo Artistico ha colto l’occasione per effettuare scatti fotografici legati a tematiche ambientali. In concomitanza con l’iniziativa lungo la costa, le altre classi dell’Istituto Professionale sono state impegnate in un’attività di pulizia degli spazi esterni della propria scuola. L’obiettivo primario è quello di rendere gli studenti partecipi e responsabili del bene comune. Sono passi necessari per costruire cittadini attivi.