Comunicato Stampa N. 299: Un concorso per ricordare Paolo Paolini

Ci sono persone che lasciano il segno e, anche se non ci sono più, qualcosa di loro rimane per sempre. Il Dirigente scolastico e artista Paolo Paolini, venuto a mancare il 27 giugno 2017, è una di quelle persone il cui ricordo sarà per sempre legato alla storia del Liceo artistico “Luigi Russo” di Monopoli, ed è per questo, che per il secondo anno la famiglia ha voluto dedicare un concorso artistico in sua memoria rivolto agli studenti del Liceo artistico di Monopoli. L’edizione 2019 aveva come tema il paesaggio e la natura, quel mondo agreste, fatto di colori e storia che Paolini ha amato tanto. Il 5 giugno presso la Biblioteca civica Prospero Rendella si è svolta la cerimonia di premiazione, organizzata con il patrocinio della Città di Monopoli. Ad essere premiati, nella categoria fotografia: I premio a “Presenze” di Laura Colucci, II premio a “Padre Nostro” di Gianrico Valentino, III premio a “Sapore” di Doriana Esposito e una menzione speciale a Giulia Campana per “Legami”. Per la categoria Figurativo: I premio per “Luna piena” di Isabella Petruzzi, II premio per “Racconti” di Marina Gonnella, III premio per “Silenzi” di Ines Ventrella, tre menzioni speciali a Chiara Sgobba per “Girotondo”, ad Asya D’Aresta per “Primo piano” e a Francesco Detommaso per “Ginestre”. Per la categoria Scultura: I premio a Giulia Campana per “Radici”, II premio a Giulia Selicato per “La mia Terra”, III premio a Ilaria Caracciolo per “Natura nascosta”. Una serata ricca di ricordi e testimonianze, ma anche di vive speranze per i tanti studenti che hanno saputo interpretare con tecniche e soluzioni diverse un tema a cui Paolini era particolarmente legato: il paesaggio della campagna monopolitana, con i suoi sentieri, ulivi, muretti a secco e masserie.