Comunicato Stampa N. 32: il Liceo Musicale “Luigi Russo” al 6° Concorso Nazionale “U. Giordano” a Foggia.

Gli alunni del Liceo Musicale – I.I.S.S. “Luigi Russo” hanno dato prova della loro bravura al Concorso Nazionale “Umberto Giordano” il 15 Maggio scorso a Foggia.

Gli alunni del Liceo Musicale – I.I.S.S. “Luigi Russo”  hanno  dato  prova  della  loro bravura  al    Concorso  Nazionale  “Umberto Giordano” il 15 Maggio scorso a Foggia. Si tratta  di  un  concorso,  patrocinato  dalla Regione  Puglia  e  organizzato dall’Associazione “Suoni  del  Sud”  con  la collaborazione dell’Università degli Studi di Foggia, che è giunto alla VI edizione. È nato con l’intento di creare occasioni di crescita culturale  tra  le  Scuole  secondarie  ad indirizzo musicale.  Ben 36 elementi  dell’Orchestra del Liceo di Monopoli, diretti dal prof. A. Pascali, vi hanno partecipato e si sono qualificati al II posto, come anche il Quartetto di corni.
Era possibile concorrere anche in sezioni specifiche per singoli strumenti: corno, pianoforte, trombone,  fisarmonica,  flauto,  chitarra  e  violino.  Tra  i  solisti  non  sono  mancati  importanti riconoscimenti: per Ribezzi Egidio, categoria trombone, Carone Antonio, categoria chitarra e Secundo Pietro, categoria fisarmonica, ci sono stati tre meritatissimi primi posti. Ma soddisfatti sono anche per il loro III posto, De Silvio Marina e Rolim De Oliveira Emanuel per la categoria pianoforte,  Frugis  Emilia  per  la  categoria violino e Simone Giuseppe, per il flauto.