Comunicato Stampa N. 40: Gli studenti dell’IISS Luigi Russo: archeologi per un giorno

Mercoledì  15  ottobre  la  II  D  e  la  IV  D dell’indirizzo “Architettura e Ambiente” del Liceo  Artistico  –  IISS  “Luigi  Russo”  hanno partecipato  ad  un’interessante  iniziativa presso  il  Museo  Archeologico  Nazionale  di Egnazia.  Non  è  stata  una  semplice  visita guidata, ma un’attività legata alla didattica dello  scavo  archeologico  che  il  Museo  ha realizzato  nell’ambito  del Progetto Egnazia: dallo scavo alla valorizzazione, in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Puglia e  il Comune  di Fasano. Gli studenti hanno visitato, con  le  guide  d’eccezione  della  dott.ssa  Miranda  Carrieri  e  dell’operatore  Marcello Dentico, il parco archeologico, il museo e i laboratori dove sono effettuate le prime operazioni  di  pulizia  e  catalogazione  dei  reperti  rinvenuti  nel  parco  archeologico.
Per gli studenti è stata un’occasione preziosa per avvicinarsi all’affascinante mondo dell’archeologia e conoscere da vicino la tipologia dei materiali che si rinvengono nelle  operazioni  di  scavo  (frammenti  di  ceramiche,  vetri,  monete,  metalli),  le tecniche di scavo stratigrafico, la siglatura dei pezzi e gli strumenti di lavoro. Un momento  formativo  importante  è  stato  anche  assistere  alle  attività  di  scavo  in corso  nell’area  vicina  alle  terme,  dove  stanno  lavorando  gli  studenti  del Dipartimento di archeologia e storia dell’arte greca e romana dell’Università degli Studi  di  Bari.

Leggi l’articolo su The Monopoli Times