Navigazione veloce

Comunicato Stampa N. 53: gli studenti del Liceo Artistico “Luigi Russo” al torneo del paesaggio del FAI

Gli studenti del Liceo Artistico “Luigi Russo” al torneo del paesaggio del FAI

Si  può  gareggiare  in  cultura? Il  Settore  Scuola Educazione  del  FAI  – Fondo  ambiente  italiano, con  la media  partnership di Instagramers  Italia e  il patrocinio  di EXPO  Milano 2015  ci  ha  provato, coinvolgendo le  scuole secondarie  di  II  grado  in  un Torneo del paesaggio.  
Si  tratta  di  una  “gara  di cultura  a  squadre”  per esplorare  il  paesaggio  rurale, inteso  come  la  forma  che l’uomo,  con  le  sue  attività agricole  produttive,  ha impresso  al  paesaggio naturale nel corso dei secoli.
Lo scatto di una fotografia del paesaggio  rurale  del  proprio territorio  che  ne  comunicasse la tipicità e le caratteristiche e la sua pubblicazione su Instagram ha permesso di partecipare  alla  sfida.  Le  foto  sono  state oggetto  sia  dell’esame  degli  utenti  di Instagram (che hanno votato esprimendo il loro like) sia della giuria composta di esperti di fotografia, social media e paesaggio che hanno valutato prioritariamente la  pertinenza al  tema  e la  capacità  comunicativa,  considerati  elementi imprescindibili nella selezione. Difficile il lavoro dei giurati, considerando le migliaia di  foto  proposte  da  1400  squadre  partecipanti.  Alla  seconda  fase sono  state promosse solo 286 squadre e ben tre sono del Liceo artistico – IISS “Luigi Russo” di  Monopoli.  Le tre  squadre  appartenenti  a  tre  distinte  classi  liceali:  I  e  II  B dell’indirizzo  “Audiovisivo  e  Multimediale”  e  III  D  dell’indirizzo  “Architettura  e Ambiente”  hanno  conquistano  meritatamente  la  fase  finale  del  Torneo, distinguendosi a livello nazionale. Adesso la selezione si fa più stringente e c’è da sperare che si arrivi al traguardo nel migliore dei modi. 

 

Leggi l’articolo su The Monopoli Times

Leggi l’articolo su MonopoliLive1

Leggi l’articolo su MonopoliLive2

Non è possibile inserire commenti.

Skip to content