Comunicato Stampa N. 63: educare alla legalità parlando di calcio

Incontro con l’avv. Fabrizio Posado, assistente arbitrale CAN A della sezione di Bari, rivolto agli studenti del primo biennio di Manutenzione e Assistenza Tecnica dell’IPSIAM.

Educare  alla  legalità partendo  dallo  sport più  amato  e  seguito dai  ragazzi:  il  calcio.  È un  ottimo  modo  per riflettere  sul  rispetto delle  regole  alla  base del  comune  vivere civile.  Se  a  farlo  è  poi un  assistente  arbitrale monopolitano  di  serie A  la  riflessione  è ancora  più interessante. Presso l’Aula  magna dell’IPSIAM  “San Francesco  da  Paola”  – IISS “Luigi Russo” il 18marzo u.s. si è svolto un incontro con l’avv. Fabrizio Posado, assistente arbitrale CAN A della sezione di Bari, rivolto agli studenti del primo biennio di Manutenzione e Assistenza Tecnica dell’IPSIAM. Grande interesse da parte degli alunni su tutti gli aspetti legati ad una figura così importante  all’interno  del  gioco.  Tante  le  curiosità  e  gli  interventi  dei  ragazzi  guidati  nella riflessione dalle parole e dalla testimonianza portata da Posado. Forte il parallelismo tra gioco e vita, per l’impegno necessario a raggiungere uno scopo, per il rispetto dei ruoli all’interno di un sistema, per la necessità di conoscere, prima ancora che applicare, un insieme di regole, senza le quali la vita civile non potrebbe esistere.