Comunicato Stampa N. 72: “l’io romantico sull’abisso dell’infinito”. Un seminario per gli alunni del Liceo Artistico

Mercoledì 22 aprile presso l’auditorium del Liceo Artistico in via Beccaria, si è tenuto un interessante seminario sul tema “L’io romantico sull’abisso dell’infinito”.

Mercoledì   22   aprile   presso  l’auditorium   del   Liceo Artistico  in   via  Beccaria,  si  è tenuto  un  interessante  seminario  sul  tema  “L’io  romantico  sull’abisso  dell’infinito”.
Grande  attenzione  e  partecipazione  da  parte  degli  studenti  delle  classi  IV  e  V  del Liceo  artistico  –  IISS  “Luigi  Russo”  che  hanno  potuto  riflettere  sull’io  come  infinito  ed eterno, come  immaginazione,  come  artefice  di  poesia  cui  si  giunge  attraverso  quel  “viaggio”, archetipo della letteratura e dell’arte di ogni tempo, che porta l’uomo alla ricerca  dell’”oltre”  e  dell'”altro”.  “Viaggio”  interiore,  sfida  e  minaccia,  approdo  e naufragio: da Ulisse alla Beat Generation, da Leopardi a Melville, passando attraverso Friedrich,  Vecchioni,  Jim  Morrison  e  Ligabue.  Non  una  semplice  lezione  sul Romanticismo, ma un percorso interdisciplinare che la prof.ssa Candida De Toma e il prof. Vincenzo D’Amelj Melodia hanno ricostruito toccando l’arte, la letteratura e la musica.

Leggi l’articolo su TheMonopoliTimes