Comunicato Stampa N. 79: prevenzione e legalità

Non  basta  parlare  agli  studenti  di  rispetto  delle  regole  e  Costituzione,  inserire  gli obiettivi  trasversali  di  educazione  alla  salute  e  alla  legalità  nei  programmi disciplinari, creare occasioni molteplici di confronto e apertura al dialogo, attivare presso  l’Istituto  sportelli  per  il  supporto  psicologico  e  organizzare  incontri  con esperti. La scuola deve fare rete con le famiglie, con il territorio e con le Istituzioni.
Solo se le maglie di questa rete risulteranno fitte e ben tessute il rischio che si possa cadere  nel  tunnel delle dipendenze  potrà  essere  arginato.  È  in  quest’ottica  che venerdì 8 maggio presso le due sedi dell’IISS “Luigi Russo” sono state organizzate due  ispezioni  da  parte  dei  Carabinieri  di  Monopoli  con  il  supporto  delle  unità cinofile.  È  questo  il  clima  di  collaborazione  che  deve  caratterizzare  interventi  di questo  tipo  visto  che  in  comune  vi  è  lo  stesso  obiettivo:  prevenire,  educare  e aiutare i giovani a costruire la legalità.