Comunicato Stampa N. 82: io sono dislessico. e tu? incontro sui disturbi specifici dell’apprendimento all’IISS “Luigi Russo”

Giovedì 21 maggio è stato organizzato dall’Associazione Genitori, Insegnanti e Amici della Dislessia (AGIAD) presso l’aula magna dell’IPSIAM “San Francesco da Paola” – IISS “Luigi Russo”, un seminario aperto a docenti, alunni e a tutti coloro che fossero interessati al tema dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento.

Io ho gli occhi celesti e tu li hai verdi, io ho i capelli neri e tu castani, io sono dislessico … e tu? Per capire se lo sono devo effettuare dei test che mi permettano di certificare di avere o no disturbi specifici dell’apprendimento. Scoprire di essere dislessico non è così immediato come constatare di avere i capelli neri e gli occhi celesti, ma lo si può verificare con il supporto di  neuropsichiatri. È una caratteristica del proprio modo di essere.  Non  significa  essere  meno  capace  dei  compagni  che  non  hanno  DSA,  si  è diversi per milioni di caratteristiche che ci rendono unici e irripetibili, e questa è una di quelle caratteristiche neurobiologiche.

Con la legge 170 dell’8 ottobre 2010 si è fatta chiarezza sui DSA e la scuola è stata chiamata  in  causa  attivamente  a  sostenere  il  percorso  formativo  di  questi  ragazzi adottando piani didattici personalizzati che permettano loro di conseguire i medesimi risultati  dei  compagni  attraverso  l’adozione  di  misure  dispensative  e  strumenti compensativi.  Per  capire  meglio  strategie  e  dinamiche  interne  alla  questione  il 21 maggio  è  stato  organizzato  dall’Associazione   Genitori,   Insegnanti   e   Amici   della Dislessia   (AGIAD)  presso  l’aula  magna  dell’IPSIAM  “San  Francesco  da  Paola”  –  IISS “Luigi  Russo”,  un  seminario  aperto  a  docenti,  alunni  e  a  tutti  coloro  che  fossero interessati al tema dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento.