Conferenza dei servizi sui trasporti

Conferenza dei servizi sui trasporti — IISS Luigi Russo, Via Procaccia 111- Monopoli

Risolvere l’annoso problema del trasporto extraurbano e del sovraffollamento dei mezzi pubblici, che ogni giorno i nostri studenti usano per recarsi a scuola, è la ‘mission’ della conferenza dei servizi, voluta e organizzata dal Dirigente dell’ IISS “Luigi Russo” di Monopoli, che si è tenuta venerdì 16 settembre e che ha visto sedersi intorno a un tavolo tutti i dirigenti delle scuole secondarie di secondo grado di Monopoli, prof. Cazzorla del Polo Liceale “Galileo Galilei”, prof. Netti degli Istituti Tecnici “Vito Sante Longo”, e i principali rappresentanti delle aziende di trasporto che operano nel sud est barese.
L’incontro è stato costruttivo, i referenti di SITA SUD e Autolinee Sud-Est, dopo aver ascoltato le relazioni dei dirigenti scolastici, si sono impegnati a garantire una maggiore puntualità nell’arrivo a Monopoli. Per quanto riguarda le autolinee Sud-Est  il referente, dopo aver illustrato il particolare momento legato al passaggio delle Ferrovie Sud-Est a Ferrovie dello Stato, ha promesso di potenziare i trasporti per il ritorno nella fascia oraria intorno alle 14 il lunedì, martedì e mercoledì e nella fascia oraria intorno alle 13 il giovedì, venerdì e sabato in modo da garantire un trasporto più funzionale alle esigenze dei ragazzi che escono da scuola e vogliono tornare al più presto nei loro paesi di origine.
Le Autolinee SITA si sono invece impegnate nel garantire il passaggio da Piazza san Marco nella fascia oraria dalle 13 alle 14 per l’autobus diretto a Castellana Grotte.
Un passo avanti significativo, un incontro sereno e costruttivo, quindi, quello organizzato dal dirigente Raffaele Buonsante del “Luigi Russo”, che ha messo al centro dell’attenzione le esigenze degli alunni al fine di superare finalmente i disagi del pendolarismo scolastico, che da anni gravano sulle famiglie e sulle scuole, rendendo sempre più faticose e disagevoli le giornate di migliaia di studenti e professori.