Contributo d’istituto su base volontaria

Le finalità che intendiamo perseguire con il contributo delle famiglie sono essenzialmente quelle di garantire stabilità e sviluppo alle attività didattiche curricolari ed extracurricolari.

A tutti gli Alunni e ai loro genitori
Albo Pretorio on-line

OGGETTO: Contributo d’istituto su base volontaria

Il contributo di Istituto è erogato su base volontaria. Il Consiglio di Istituto, nella seduta del 26.09.2013, ha deliberato  per l’a.s. 2014-15 l’importo di € 60 per la frequenza e di € 30 per anno, per esami integrativi ed esami di idoneità, e per gli esami di Stato da privatista.
Le  finalità  che  intendiamo  perseguire  con  il  contributo  delle  famiglie  sono  essenzialmente  quelle  di garantire stabilità e sviluppo alle attività didattiche curricolari ed extracurricolari.
Il  contributo  scolastico  viene  e  verrà  utilizzato  per  finanziare  i  seguenti  progetti,  che  altrimenti  non potrebbero essere attivati:

• Materiale per funzionamento dei laboratori didattici;
  • Attività in cantiere e allestimento museo;
  • Collaborazioni con il Comune e altre Istituzioni in rete per la realizzazione di progetti specifici;
  • Laboratori di scienze motorie e danza;
  • Test center Trinity;
  • Produzioni artistiche: teatro, mostre e concerti;
  • Copertura assicurativa per infortuni e responsabilità civile verso terzi;
  • Libretto giustifiche assenze e fotocopie;
  • Implementazione dotazione tecnologia (LIM, registro elettronico di classe).

E’  evidente  che  non  sarebbe  possibile  realizzare  l’ampliamento  del  piano  dell’offerta  formativa,  né l’innovazione  tecnologia  così  come  fino  ad  oggi  è  avvenuto,  con  le  sole  risorse  che  il  MIUR  (Ministero dell’Istruzione) assegna alla scuola.
Il  totale  dei  contributi  versati  viene  inserito  nel  Programma  annuale  (consultabile  sul  sito  internet)  e,  a consuntivo, verrà rendicontato in Consiglio di Istituto e inserito sul sito della scuola.
Si  rammenta  che  il  versamento  volontario  dei  contributi  è detraibile  dalla  dichiarazione  dei  redditi, specificando  nella  causale  che  il  contributo  è  erogato  per  l’innovazione  tecnologica  e  l’ampliamento dell’offerta formativa (legge Bersani n. 40/07, art 13, cc 3 – 8 – cosiddette erogazioni liberali a favore degli istituti scolastici).
In questo modo il genitore ottiene il vantaggio di poter detrarre dalla dichiarazione dei redditi il 19% per cento di quanto versato.
Si chiede pertanto il versamento del contributo volontario di € 60,00 per l’anno scolastico 2014/2015, da versare sul c/c postale n° 1008839217 intestato a I.I.S.S. LUIGI RUSSO, via Procaccia, 111 – 70043 Monopoli con  causale:  “EROGAZIONE  LIBERALE  PER  AMPLIAMENTO  DELL’OFFERTA  FORMATIVA  E  INNOVAZIONE TECNOLOGICA”. L’attestazione di versamento dovrà essere consegnata in Segreteria Didattica entro il 30 giugno 2014.
Pur  consapevoli  che  debba  essere  lo  Stato  principalmente  a  sostenere  la  Scuola  pubblica,  chiediamo  la Vostra collaborazione, con la consapevolezza che ciò avrà una sicura ricaduta sul servizio e sull’offerta che il nostro Istituto offre.

F.to prof. ing. Raffaele Buonsante