Convocazione GLI – Gruppo di Lavoro per l’Inclusione

Agli insegnanti Coordinatori di Classe
Agli insegnanti coordinatori dei docenti di sostegno proff. I. Benedetti, G. Spinosa, F. Matarrese
Al referente unico per i DSA, prof.ssa Cristiana Guarnieri
Al prof. Giuseppe Liuzzi, esperto psico-pedagogista
Al rappresentante della ASL BA/5, equipe multidisciplinare, dott. Vito Napoletano
Ai rappresentanti dei genitori, sig.ra Francesca Rotolo e la sig.ra Addolorata De Michele
Ai rappresentanti degli studenti, Anna Valente e Ivan Calicchio
Al Direttore SGA, sig. M. Presicci

Oggetto: Convocazione GLI – Gruppo di Lavoro per l’Inclusione

Il GLI d’Istituto, costituito con atto prot. n. 7216 del 28/11/2014, è convocato presso la Sala Azzurra del plesso di via Procaccia 111 alle ore 16.00 di martedì 16 giugno p.v. per discutere e deliberare sul seguente o.d.g.:

1. Monitoraggio  e  valutazione  del  livello  di  inclusività  dei  soggetti  BES  (H-DSA-BES)  nella  scuola: esprienze sugli interventi didattico-educativi effettuati nelle classi;
  2. Rilevazione  del  numero  degli  alunni  con  BES  individuati  percentualmente  sul  numero  totale  degli studenti per l’a.s. in corso e per quello prossimo;
  3. Proposte in merito alla determinazione degli organici di sostegno (organico in deroga) e per la presenza di altre figure specializzate (educatori, assistenti del servizio civile, ecc…);
  4. Redazione e/o revisione del Piano Annuale per l’Inclusività (PAI*);
  5. Promozione  eventuale di corsi di formazione per docenti e famiglie.

(*)La normativa (Direttiva MIUR 27/12/2012, C.M. n° 8/13) prevede come strumento programmatorio la formulazione del PAI che deve essere predisposto dal GLI (Gruppo di Lavoro per l’Inclusione che comprende al suo interno il vecchio GLHI) e deve essere approvato dal Collegio dei docenti.
Tale Piano deve annualmente individuare gli aspetti di forza e di debolezza delle attività inclusive svolte dalla scuola e quindi deve predisporre un piano delle risorse da offrire e richiedere a soggetti pubblici e del privato sociale per impostare per l’anno scolastico successivo una migliore accoglienza degli alunni con particolare attenzione a quelli con diversi Bisogni Educativi Speciali.
È parte integrante del POF ed è previsto che debba essere approvato annualmente entro Giugno.
Si  ricorda  che  tempo  fa  il  MIUR  ha  diramato  una  nota  con  cui  precisava  che l’a.s.  2013/14 sarebbe  stato  dedicato  alla sperimentazione del PAI e di raccolta da parte del MIUR delle esperienze migliori.
Tale  nota  riveste  importanza  perché  approfondisce  il  significato  di  programmazione  didattica  del PAI:  “Il  P.A.I.,  infatti,  non  va inteso  come  un  ulteriore  adempimento  burocratico,  bensì  come  uno  strumento  che  possa  contribuire  ad  accrescere  la consapevolezza dell’intera comunità educante sulla centralità e la trasversalità dei processi inclusivi in relazione alla qualità dei “risultati” educativi, per creare un contesto educante dove realizzare concretamente la scuola “per tutti e per ciascuno”.
La nota precisa ulteriormente che esso non è un piano per i soli alunni con BES, ma invece riguarda la programmazione generale della didattica della scuola, al fine di favorirne la crescita nella qualità dell’offerta formativa.

prof. ing. Raffaele Buonsante

ai sensi dell’art. 3, comma 2 del D.Lgs..n. 39/1993