Educazione alla Salute sul tema “ATTIVITA’ FISICA E BENESSERE”

L’Associazione di Promozione Sociale “La città che sale”, d’intesa con la Consulta Provinciale degli Studenti di Bari e con gli Istituti Scolastici Superiori di Monopoli, ha realizzato il Testo Digitale di Educazione alla Salute sul tema “ATTIVITA’ FISICA E BENESSERE”,

L’Associazione di Promozione Sociale “La città che sale” (www.lacittachesale.org), d’intesa con la Consulta Provinciale degli Studenti di Bari, e con gli Istituti Scolastici Superiori di Monopoli, ha realizzato il Testo Digitale di Educazione alla Salute sul tema  “ATTIVITA’ FISICA E BENESSERE”, i cui Testi Scientifici sono stati realizzati da Esperti molto qualificati, tra i quali spiccano il prof. Francesco Giorgino, Ordinario di Endocrinologia e Malattie del Metabolismo dell’Universita’ di Bari, il prof. Stefano Favale, Ordinario di Cardiologia dell’Università di Bari e il dr. Domenico Sinesi, Direttore dell’U. O: di Medicina delle Sport del Policlinico di Bari.
Tale Testo, di cui pubblichiamo la versione in pdf nella sezione ATTIVITA’ del nostro sito, ha la particolarità che ogni pagina dei testi scientifici è illustrata da disegni realizzati dagli stessi Studenti, la maggior parte dei quali frequentano il nostro Istituto, che pertanto sono intervenuti da  protagonisti  nella realizzazione dell’opera.
Questo rende più gradito il Testo agli stessi Studenti, che hanno realizzato pure le Poesie vincitrici del Concorso sullo stesso tema e hanno partecipato anche all’Indagine, che ha messo in evidenza come la pratica di una sana, regolare attività fisica non solo previene il sovrappeso, ma è anche un efficace antidoto contro le problematiche relative al Disagio Giovanile.

Si ringrazia l’Associazione di Promozione Sociale “La città che sale” e il suo Presidente Dott. Emilio Nacci.

prof. ing. Raffaele Buonsante