Gli studenti meritevoli dal professionale “Luigi Russo” agli stabilimenti Ariston delle Marche — SudEst online del 14 aprile 2023

Dieci studenti dell’Istituto professionale “Luigi Russo” di Monopoli hanno partecipato a una innovativa e interessante “due giorni” di formazione a Fabriano, presso gli stabilimenti dell’Azienda Ariston, l’ 11 e 12 aprile scorso.

I dieci studenti sono stati selezionati per il loro alto profitto tra quelli che frequentano quest’anno le classi quarte e quinte dell’Istituto Professionale, indirizzo “Manutenzione e Assistenza Tecnica”. Vale la pena – onore al merito – di citare qui i loro nomi e le classi di appartenenza: si tratta di Guglielmi Gabriele, Console Giovanni, Nitti Nicola, Monopoli Davide, Barone Domenico della 4B, Visparelli De Girolamo Giuseppe, Coletta Mariano Marco, Svezia Eligio e Arietti Luciano della 4A e Di Carolo Silvestro della 5A.

Il giorno 11 gli studenti, insieme ai docenti accompagnatori Lopedote, d’Amico e Tralcio, hanno visitato lo stabilimento Ariston di Albacina, presso Fabriano.

Qui si assemblano pompe di calore attraverso catene di montaggio non temporizzate: in questo processo va data la priorità alla verifica della tenuta del fluido refrigerante e alla fase di collaudo finale, nel corso del quale sull’apparecchiatura vengono verificate tutte le specifiche tecniche.

Durante la visita il responsabile dell’azienda, che ha guidato il gruppo di studenti e docenti monopolitani, ha voluto illustrare la storia e l’attuale evoluzione dell’azienda stessa, ricordando l’attività del suo fondatore Aristide Merloni.

La mattina del secondo giorno è stata dedicata al Plant Ariston di Osimo dove, su un’area di circa 35000 mq, insiste uno stabilimento dedicato all’assemblaggio delle caldaie e allo studio di nuovi sistemi termodinamici.

Qui i ragazzi hanno avuto l’occasione di sperimentare dal vivo l’organizzazione tecnico logistica presente in una grande realtà aziendale, nella quale al fine di migliorare la produzione è necessario seguire standard specifici di lavorazione, di sicurezza e di coordinamento.
Interessante è stata la visita ad uno speciale reparto di questo stabilimento, dove vengono da qualche anno effettuati studi sulle caldaie ad idrogeno e dove i ragazzi del “Luigi Russo” hanno avuto il privilegio di vedere parte dell’impianto in funzione e, nel vicino laboratorio di sistemi energetici, hanno potuto constatare come si effettuano le prove di verifica sulle prestazioni energetiche delle pompe di calore e come gli ingegneri dell’azienda eseguono nuovi test ed esperimenti su di esse.

L’esperienza si è conclusa con un intenso momento di formazione in aula, dedicato allo studio, all’impiego nella progettazione e alla presentazione dei prodotti dell’azienda.