Liceo Artistico

Il Liceo Artistico “Luigi Russo” offre una preparazione culturale generale tipica di tutti i licei che permette l’accesso all’Università o all’Accademia di Belle Arti, ma, allo stesso tempo, fornisce anche una formazione in campo artistico specifica a seconda dell’indirizzo scelto. Guida lo studente ad approfondire e sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per dare espressione alla propria creatività e capacità progettuale nell’ambito delle arti. Presso il Liceo Artistico è stato istituito, con delibera del Consiglio Regionale, il Liceo Musicale che ha avviato i propri corsi l’a.s. 2012/13.

Il Liceo Artistico “Luigi Russo” è stato istituito nel 2010 a seguito della Riforma della Scuola Secondaria Superiore. E’ intitolato a Luigi Russo che fondò nel 1965 l’Istituto d’Arte, del quale il liceo artistico  ha raccolto l’eredità e la lunga tradizione.

Ha sede a Monopoli in una moderna struttura, sita in Via Cesare Beccaria a pochi passi dal mare, in una posizione facilmente raggiungibile sia dal centro della città che dai paesi limitrofi.

I corsi attivati sono:

1. Audiovisivo e multimediale
  2. Design/Arte del Tessuto
  3. Architettura e Ambiente
  4. Arti Figurative/Scultura

AUDIOVISIVO  e MULTIMEDIALE

Il corso mette in contatto gli allievi con le tematiche della comunicazione visiva e della progettazione grafica moderna, avviandoli alla realizzazione di marchi, logotipi, copertine, illustrazioni, manifesti, ecc., con l’utilizzo di strumenti quali la fotografia, le tecniche grafiche, il computer.

Attraverso lo studio delle fasi dell’ideazione e della realizzazione di un progetto, si apprenderanno gli strumenti necessari per sviluppare progetti grafici, audiovisivi e multimediali anche complessi.

IL PERCORSO DI STUDI, ANALOGAMENTE A QUELLO DI TUTTI GLI ALTRI LICEI, HA DURATA QUINQUENNALE E SI ARTICOLA IN UN PRIMO E IN UN SECONDO BIENNIO E IN UN QUINTO ANNO CHE COMPLETA IL PERCORSO SCOLASTICO.

DESIGN/ARTE DEL TESSUTO

Il corso fornisce agli allievi le conoscenze, le metodologie e gli strumenti necessari per affrontare i processi progettuali e tecnico-operativi inerenti al design secondo lo specifico settore di produzione.

Attraverso lo studio dei diversi linguaggi visivi, delle attività di laboratorio e utilizzando i diversi linguaggi artistici, si elaboreranno prototipi, manufatti artistici e modelli tridimensionali.

ARCHITETTURA E AMBIENTE

IL corso fornisce agli allievi le conoscenze, le metodologie e gli strumenti necessari per affrontare le problematiche inerenti la progettazione architettonica, di un organismo edilizio o di un elemento di arredo, e la relativa costruzione del modello e del prototipo. Attraverso le tecniche operative specifiche, fra cui quelle digitali (disegno assistito dal computer – CAD), gli studenti impareranno a comprendere la relazione esistente tra progetto e contesto storico, sociale, ambientale e a conoscere gli elementi costitutivi dell’architettura a partire dagli aspetti funzionali ed estetico/formali fino alle logiche costruttive con particolare riferimento all’architettura moderna e alle problematiche urbanistiche connesse.

ARTI FIGURATIVE/SCULTURA

Il corso fornisce agli studenti le conoscenze progettuali e applicative proprie della scultura, che vanno dal disegno alla progettazione, sino alla realizzazione dell’opera finita, utilizzando qualsiasi tipo di materiale. Gli alunni imparano ad utilizzare le diverse tecniche artistiche, che consentono di interpretare l’arte figurativa in tutte le sue forme, sviluppando progetti scultorei legati a soluzioni di arredo urbano, scultura di interno e paesaggistico.