Modalità di svolgimento delle attività di recupero e sportello didattico

Modalità di svolgimento delle attività di recupero e sportello didattico; determinazione dei tempi e dei modi per le verifiche di recupero del debito del 1° quadrimestre e per le verifiche in caso di sospensione del giudizio di fine anno

Prot. n. 7883

Oggetto: Modalità di svolgimento delle attività di recupero e sportello didattico; determinazione dei tempi e dei modi per le verifiche di recupero del debito del    1° quadrimestre e per le verifiche in caso di sospensione del giudizio di fine anno

Su delibera unanime del Collegio dei Docenti sono state definite le modalità di svolgimento delle attività di recupero del debito e delle verifiche come di seguito riportato:

• Dopo la fine del primo quadrimestre, su proposta dei singoli docenti, i Consigli di Classe valuteranno le priorità di recupero tra le varie materie in rapporto alle carenze presenti nella classe;
  • Prioritariamente si potrà disporre la pausa didattica al termine del primo quadrimestre;
  • Quindi si attiveranno Sportelli Didattici rivolti a piccoli gruppi di studenti composti da 2 a 5 elementi, su richiesta degli stessi; lo sportello didattico è attività preferenziale di recupero e può essere attivato nella seconda parte dell’a.s. fino anche al 15 luglio, dopo gli scrutini del II quadrimestre;
  • Eventuali corsi di recupero potranno essere organizzati solo in presenza di carenze diffuse tra gli studenti nella stessa disciplina, anche per classi parallele, soltanto a fine anno scolastico e compatibilmente con le risorse disponibili.
  • Per tutte le discipline per le quali le carenze sono lievi e, comunque, non troppo diffuse tra gli studenti, potrà essere raccomandato lo studio autonomo individualizzato.

Le verifiche del recupero del debito del 1° quadrimestre dovranno essere effettuate prima del 15 Marzo per permettere agli alunni che volessero ritirarsi di effettuare, comunque, le prove.

Per quanto riguarda la verifica finale di recupero del debito annuale, le prove si terranno esclusivamente nella prima settimana utile dopo il 20 luglio (nell’anno scolastico in corso le prove si terranno nella settimana dal 21 al 25 luglio).

L’Assemblea ha deliberato, inoltre, la tipologia di prove da effettuarsi per la verifica finale di recupero del debito.

F.to prof. ing. Raffaele Buonsante