Monopoli, Polignano e Alberobello addosso: ecco gli abiti realizzati dai liceali del Luigi Russo — Link24 del 29 maggio 2023

Il suggestivo centro storico di Polignano a Mare è stato lo scenario in cui si è svolta la sfilata di abiti e accessori ecosostenibili realizzati dagli studenti del Liceo artistico “Luigi Russo” di Monopoli.

Il progetto è nato da un’idea di Valentina Dibello, docente dell’indirizzo Design del Tessuto nel liceo monopolitano, che ha inteso omaggiare la Puglia con sue meravigliose tradizioni come le sagre, la lavorazione della ceramica, i prodotti tipici della nostra terra, e sensibilizzare le nuove generazioni all’ecosostenibilità nell’abbigliamento.
Ed è stata la creatività degli studenti a trasformare la fibra più naturale ed economica in commercio, la juta, in raffinati capi di abbigliamento con ricami che raffigurano gli scorci paesaggistici più noti delle nostre città.