Navigazione veloce

“NOTE DI CLASSE 4” Progetto per la formazione di una ORCHESTRA GIOVANILE DEL LICEO MUSICALE “LUIGI RUSSO” aperta alle Istituzioni di “Una Rete per la Musica” .

Progetto per la formazione di una ORCHESTRA GIOVANILE DEL LICEO MUSICALE “LUIGI RUSSO” aperta alle Istituzioni di “Una Rete per la Musica” .

 Il Liceo Musicale – I.I.S.S. “Luigi Russo” di Monopoli – rilevata l’esigenza di intervenire per la costituzione e la gestione di un’orchestra giovanile scolastica, sia per creare un’occasione di approfondimento e sviluppo per gli studenti meritevoli delle scuole del territorio, sia per favorire e realizzare eventi ed iniziative artistiche, rifacendosi alle finalità di cui al D.M. del MIUR n. 514 del 28/07/2015 – “Programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze” e del D.D.MIUR n. 1137 del 30/10/2015 – “Promozione della cultura musicale nella scuola”, e alle buone pratiche presenti in diverse realtà nazionali, nell’ambito di un progetto di eccellenza denominato “Note di Classe 4”, si rende promotore della costituzione di un Gruppo Musicale stabile, denominato 

ORCHESTRA GIOVANILE DEL LICEO MUSICALE “LUIGI RUSSO” 

volto alla formazione di più compagini, Orchestra, Banda e Coro, e che si inserisce nella complessità della struttura educativa nazionale quale volano per lo sviluppo della musica in generale e della pratica strumentale in particolare, onde stimolare lo studio e capitalizzare le abilità acquisite, spronare gli allievi al miglioramento delle proprie abilità, creare un solido disegno orientativo per garantire la filiera formativa musicale, unitamente ad una serie di obiettivi trasversali legati all’interazione positiva all’interno del gruppo. 

Il progetto, oltre che presentare finalità educative, è nel contempo specificatamente finalizzato a sostenere l’eccellenza in campo musicale, essenziale per il sostegno agli studenti più determinati e appassionati che potrebbero rivelarsi a rischio demotivazione alla luce di carenza di azioni a loro rivolte; potranno, perciò, essere previsti momenti di selezione dei partecipanti tra gli alunni delle istituzioni aderenti alla Rete. 

Gli scopi del progetto sono: 

  • la partecipazione a manifestazioni pubbliche del Liceo Musicale – I.I.S.S. “Luigi Russo” o organizzate da tutte quelle Istituzioni, Enti, Fondazioni o Associazioni che vorranno ospitare le formazioni dell’Orchestra Giovanile in Rete, aspirando ad allargare i confini anche oltre quelli nazionali;
  • gli scambi culturali e/o gemellaggi con analoghe realtà in Italia;
  •  la partecipazione a concorsi per orchestre giovanili;
  •  la collaborazione per la produzione di spettacoli (per es. operine, operette, musicals) con altri Istituti scolastici della Rete, Istituzioni, Enti e Associazioni del territorio. 

L’ORCHESTRA GIOVANILE è istituita presso il Liceo Musicale “Luigi Russo” di Monopoli, che è anche sede delle prove, ed è aperta a tutti gli studenti del Conservatorio e delle scuole aderenti all’accordo di rete “Una Rete per la Musica”, di cui lo stesso Liceo è capofila. 

Il Regolamento allegato disciplina la partecipazione, la frequenza e l’appartenenza degli strumentisti e coristi all’Orchestra Giovanile del Liceo Musicale “Luigi Russo” in Rete. 

La domanda di ammissione all’Audizione deve essere presentata entro giovedì 10 dicembre p.v.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO 

F.to prof. ing. Raffaele Buonsante 

Firma autografa sostituita a mezzo stampa 

ai sensi dell’art. 3, comma 2 del D.Lgs..n. 39/1993 

Allegati

Non è possibile inserire commenti.

Skip to content